Le cefalee: aspetti sanitari, sociali, economici e legislativi
Se ne discute a Caltanissetta il 23 aprile


Sabato 23 aprile prossimo alle ore 17,00 nell’Auditorium del Liceo Scientifico A. Volta di Caltanissetta si terrà un incontro con i pazienti cefalalgici sul tema: “Le Cefalee: aspetti sanitari, sociali, economici e legislativi”.
L’incontro nasce da una iniziativa comune della Lega Italiana Cefalalgici (L.I.C.) e della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (S.I.S.C.) ed è stato progettato per affrontare le problematiche dei pazienti affetti da cefalea.
Questa patologia, infatti, è un vera e propria malattia sociale per il notevole impatto, non solo sulla vita familiare e lavorativa dei pazienti affetti, ma anche per i notevoli risvolti economici, intesi sia come costi diretti che indiretti correlati alla patologia.
Ciò nonostante, i pazienti sofferenti di cefalea sono ancor oggi visti dagli altri e, a volte, anche nelle strutture sanitarie come dei “non malati”, delle persone “lamentose”: in fondo, dicono, “non è altro che un banale male di testa”; Ma non sanno che questa malattia è ormai stata riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della sanità come una malattia vera e considerata tra le prime 20 patologie che peggiorano la vita dell’umanità.
All’incontro che ha avuto il patrocinio della Regione Siciliana della Provincia Regionale e del Comune di Caltanissetta, saranno presenti l’on. Alessandro Pagano, il sindaco di Caltanissetta Salvatore Messana e l’assessore provinciale Tilde Falcone, nonché altre autorità politiche insieme al Presidente Nazionale della L.I.C. che illustrerà gli scopi della Lega Italiana Cefalalgici ed affronterà insieme con il neurologo dott. Giovanni Battista La Pegna, coordinatore regionale della S.I.S.C., e ad altri relatori, i possibili interventi di carattere sociale e legislativo a favore dei pazienti cefalalgici.


Ritorna alla Home Page