SUTERA, CONCLUSO IL CAMPIONATO DI III CATEGORIA
Onorevoli convenuti, pregiatissime Eccellenze
Vincendo 3-2 a Bompensiere, nell’ultima giornata dal campionato provinciale di Terza Categoria, la Polisportiva Sutera ha concluso la regolar season al secondo posto con 28 punti ex aequo con l’Acquaviva Platani. Tale posizione ha permesso alla squadra biancorossa, allenata da Maurizio Grizzanti, di disputare i play-off che fanno acquisire alla squadra vincente un punteggio utile da far valere in caso di richiesta di ripescaggio in Seconda Categoria. I play-off (seconda contro terza) hanno visto di fronte, per il secondo anno consecutivo, le compagini del Sutera e dell’Acquaviva.
La gara si è disputata a Mussomeli ed è stata vinta dal Sutera per 3-1 al termine di un incontro combattuto e ben giocato dalle due squadre. Le reti del Sutera sono state realizzate dal capocannoniere della squadra Malta Antonello (15 goals stagionali) dall’allenatore-giocatore Maurizio Grizzanti e dall’attaccante mussomolese La Piana Gaetano.
Il Campionato è stato vinto dall’Inter Club Aidone con 32 punti al termine di una lunga cavalcata nella quale solo il Sutera, per un tratto, ha dato filo da torcere alla squadra ennese. Infatti, nell’incontro Sutera-Aidone, della prima di ritorno, la squadra suterese ha avuto la possibilità di portarsi ad un solo punto di distanza da quella ennese ma, sfortunatamente, ha fallito la ghiotta occasione. L’incontro è terminato 2-2 ma il Sutera ha dominato in lungo e largo la gara, conducendo 2-1 ben oltre il novantesimo, nonché sbagliato un calcio di rigore (sul 2-1!) e numerosi goals e, infine, ha subito, nei minuti di recupero, il goal del pareggio dell’Aidone.
Da quel momento la squadra non è stata più la stessa, alcuni giocatori hanno allentato l’impegno e l’applicazione negli allenamenti (dove, spesso, ci si è ritrovati in 4-5) con grossa delusione per chi fino a quel momento ha creduto fortemente nel gruppo.
Alla fine, comunque, grazie alla vittoria interna con il Real Suttano ed a quelle esterne con Buterese e Bompensiere la squadra ha centrato il secondo posto finale cancellando le amare sconfitte, subite nel girone di ritorno, con il Vallelunga e l’Acquaviva Platani.
Il Sutera, quest’anno, ha preso parte anche al Torneo Province (Coppa Italia per squadre di Terza Categoria). Il cammino del Sutera, in questa competizione, si è arrestato nei quarti di finale ma la squadra si è ben comportata nonostante fosse, spesso, priva di molti elementi (le gare si giocavano il mercoledì).
La Polisportiva Sutera, che in questo finale di stagione parteciperà a tornei di calcio a 5 amatoriali e giovanili del C.S.I., ringrazia l’amministrazione comunale di Sutera per il contributo erogato per affrontare l’attività e gli sponsor costituiti da due attività commerciali gestite da due compaesani residenti all’estero (Grizzanti-Diliberto, azienda operante in Germania e Grizzanti Salvatore autoricambi di Torino)
Terza Categoria Classifica Finale : Inter Club Aidone 32 punti; Sutera ed Acquaviva Platani 28 punti; Real Suttano 26 punti; Vallelunga 23 punti; Bompensiere 18 punti; Buterese 7 punti; Delia 0 punti;
Play off: Sutera – Acquaviva= 3-1 (Malta A., Grizzanti, La Piana)
Torneo Province : Ottavi di finale - Acquaviva – Sutera = 2-3 (goals Malta A., Morreale, Grizzanti); Sutera – Acquaviva 3-1 (Casà, La Piana, La Piana);
Quarti di finale (Triangolare B): Real Palermo-Sutera=3-0; Sutera-Villafrati =3-1 (Messina, Pintavalle, Alfano); Villafrati - Real Palermo= 1-0 (Real Palermo p.3* Sutera p.3 Villafrati p.3 *passa il turno, approdando in semifinale, il Real Palermo per differenza reti).
Michele Landro
Ritorna alla Home Page