Mussomeli - Giornate della Memoria IV edizione


Si svolgerà il 5 e il 9 settembre la quarta edizione delle Giornate della Memoria e del Ricordo dei Mussomelesi, manifestazione organizzata dal Comitato Ager Sicanius che avrà il patrocinio da parte del Comune di Mussomeli e della Pro-Loco e la collaborazione dell’Associazione di Cultura La Nuova Biga, dell’Associazione Culturale SiciliAntica , del Coro Polifonico di Mussomeli, della Fratres e del Santuario Maria SS. dei Miracoli. Come l’anno passato la prima parte delle Giornate (5 settembre) si svolgerà, presso il Salone Convegni della Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Mussomeli.
In questo primo giorno, che avrà in veste di moderatrice Francesca Munì, si ricorderanno: Padre Ignazio Randazzo da San Luigi (1883-1955) Priore Generale degli Agostinini Scalzi nel 1937; Padre Francesco Bonfante (1891-1980) francescano dei Minori Conventuali, Ministro Provinciale (1945-48) a Bologna e grande trascinatore nella ricostruzione della Basilica di San Francesco e dell’annesso Convento dopo la distruzione della guerra; Pietro Puntrello (1805-1856) (200 anni dalla nascita) il più conosciuto poeta popolare mussomelese citato in Bibliografia nazionale autore di due opere postume: "L'incredulo convertito" curata da Monsignor Nicolantonio Diliberto (1842-1908) e "La Fortuna e i Ceti" curata dal Parroco Pasquale Mulè (1869-1947). Tra i mussomelesi recentemente scomparsi abbiamo Padre Giuseppe Sorce Sapia (1927-2005) parroco di Sant'Enrico in Mussomeli (già presente nella seconda edizione della manifestazione in occasione del suo cinquantesimo di sacerdozio), Padre Giuseppe La Greca arciprete di Sommatino e Padre Agostino Pillitteri (1921-2005) domenicano umile e semplice.
Diversi i relatori invitati a parlare: Padre Mario Genco degli Agostiniani, Carmelo Belfiore del Laicato Domenicano, Padre Giovanni Speciale, Nazzarena Geraci, Vincenzo Arnone, Maria Sorce Cocuzza, Antonio Tricoli e Crispino Sanfilippo.
Quest’anno il riconoscimento al merito del Comitato Ager Sicanius va alla memoria del professore Michele Randazzo. Tantissimi sono stati i meriti di Michele Randazzo e diversi sono stati i suoi campi d’interesse: primo Presidente del Coro Polifonico, tra gli animatori dell’Associazione Culturale La Biga e della Nuova Biga, impegnato anche nella Fratres (ha ritirato a San Cataldo l’affiliazione della Fratres mussomelese a quella nazionale), educatore ed insegnante di tantissimi giovani. La motivazione però che ci ha portati a questa assegnazione è legata ad una peculiarità legata alla nostra memoria comune. Diversi suoi colleghi ed alunni si ricorderanno che tra le tante attività proposte sistematicamente al triennio della Scuola Media (probabilmente a partire dalla metà degli anni settanta al pensionamento), vi era anche quella di studiare la storia di Mussomeli in francese (la materia che insegnava). Per non parlare anche di altre attività scolastiche comunque legate alla storia locale (es. costruzione di un plastico della Fontana di Nettuno, ecc.). Pertanto, questo riconoscimento alla memoria è un segno di stima per aver fatto avvicinare tantissimi giovani mussomelesi alla nostra storia condivisa. Della figura del professore Michele Randazzo ne parleranno: il presidente dell’Associazione di Cultura La Nuova Biga Vincenzo Arnone, il presidente della Fratres Maria Vincenza Dilena, il presidente del Coro Polifonico Vincenzo Strazzeri, il Maestro Vincenzo Barcellona e il professore Vincenzo Giardina. La targa ricordo sarà consegnata alla sorella Enza dal prof. Vincenzo Giardina suo successore alla presidenza del Coro Polifonico nonché suo collega a scuola e grande amico.
Alle ore 21.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate ci sarà il I Concerto per la Memoria.
Al concerto parteciperà il Gruppo Vocale Cantolibero diretto dal maestro Pasquale Amico, natìo di Mussomeli, ma residente in Lombardia. Il gruppo è composto dal soprano Elena Redaelli, dal mezzo soprano Silvia Redaelli, dal contralto Cecilia Fumanelli, dal baritono Simone Scerri, dal basso Stefano Parma, alle percussioni vocali il maestro Pasquale Amico.
Il gruppo nasce nel 1996 da un progetto di Pasquale Amico, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo della musica e della didattica corale. Tutti i componenti hanno seguito una formazione musicale mirata all'esecuzione della musica a cappella. Fin dall'infanzia infatti hanno frequentato i laboratori corali del Centro Ricreativo Corale (CRC), centro specializzato nella diffusione di questo genere di musica. In occasione del riconoscimento alla Memoria a Michele Randazzo il Coro Polifonico diretto dal Maestro Vincenzo Barcellona e presieduto da Vincenzo Strazzeri ha voluto manifestare la propria condivisione all’evento partecipando con alcuni brani al Concerto per la Memoria e il Ricordo dei Mussomelesi. La serata sarà presentata da Pierenzo Costanzo.

Francesco Paolo Amico


Ritorna alla Home Page