Convegno di Studi a Mussomeli - I segni di Domenico Provenzani nell’area nisseno-agrigentina
Bando di Concorso Premio di Laurea P. Domenico Canalella


I segni di Domenico Provenzani nell’area nisseno-agrigentina
Il 9 settembre si svolgerà al Santuario Maria SS. dei Miracoli un Convegno di Studi su Domenico Provenzani. A conclusione dei lavori di restauro alla magnifica volta affrescata dal pittore palmese il Convegno vuole sottolineare l’importantissimo ruolo che il Santuario riveste negli studi su Domenico Provenzani. Non si può, infatti, parlare o scrivere di Domenico Provenzani senza citare il Santuario Maria SS. dei Miracoli. Anzi si può sicuramente affermare che all’interno del Santuario di Mussomeli è rappresentato il più importante ciclo pittorico del Provenzani: l’artista più noto e produttivo della Sicilia sud-occidentale.
Il Convegno organizzato da Ager Sicanius, è nato da un’idea maturata in un colloquio tra il Rettore Padre Salvatore Taffaro e Calogero Barba studioso dell’arte mussomelese.
I relatori invitati a parlare sono di notevole profilo: oltre a Calogero Barba, ci sarà l’Assessore alla Cultura Angelo Barba, Giacomo Cumbo studioso di storia locale, Giovanna Comes la restauratrice dell’affresco (Il Trionfo della Fede Cattolica sull’Eresia), Maria Vittoria Mancino ed Isabella Barcellona dell’Università degli Studi di Palermo, Giuseppe Ingaglio architetto e consulente dell’Arcidiocesi di Agrigento, Padre Biagio Alessi il più noto studioso delle opere dell’artista nell’agrigentino, e la professoressa Anna Maria Schmidt dell’Università degli Studi di Palermo studiosa del Provenzani nonché correlatrice della Tesi di Laurea (Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Palermo, anno accademico 1972-73) di Graziella Clementina Mingoia (relatrice professoressa Maria Grazia Paolini) figlia di Salvatore Mingoia Gervasi: il più importante bibliografo e bibliofilo mussomelese vivente. Il moderatore del Convegno sarà l’ingegnere Giuseppe Canalella, già Presidente della sezione mussomelese di SiciliAntica.

Bando di Concorso Premio di Laurea P. Domenico Canalella
Il Comitato Ager Sicanius per la Memoria e Ricordo dei Mussomelesi, grazie alla disponibilità ed al contributo economico dei nipoti del frate domenicano ed in collaborazione con la Provincia San Tommaso D'Aquino in Italia dei Padri Predicatori ha bandito, per gli anni accademici 2005-2006 e 2006-2007, un concorso per un Premio di Laurea o di Specialità o di Dottorando per tesi e studi su Padre Domenico Canalella. Il Premio del valore di 1000 euro ha lo scopo di incentivare in ambito universitario lo svolgimento di ricerche e di studi utili ad una migliore conoscenza delle opere del domenicano mussomelese: poeta e traduttore. Il Premio verrà assegnato al miglior lavoro pervenuto entro il 31 maggio 2008. La premiazione avverrà nel corso delle Giornate della Memoria dello stesso anno. La domanda può essere presentata direttamente al Comitato presso la Parrocchia San Giovanni Battista di Mussomeli, oppure contattando il prof. Salvatore Zarcone dell'Università degli Studi di Palermo o il Prof. Salvatore Riolo dell'Università degli Studi di Catania o direttamente i Domenicani di Palermo. Per partecipare al concorso è necessario inoltrare anche una domanda via e-mail al Presidente del Comitato Ager Sicanius ( Francesco Paolo Amico, e-mail: stirpes@libero.it tel.:328.8156049). Il depliant del bando sarà distribuito nel corso delle Giornate a chi lo richiederà.

Ringraziamenti - Le Giornate della Memoria non potrebbero essere realizzate senza la collaborazione e il sostegno di diverse persone, Enti ed Associazioni.
Ringraziamo pertanto: la Banca di Credito Cooperativo “San Giuseppe”ed in particolare il Presidente Michele Mingoia ed il Direttore Carmelo Cordaro per la loro sensibilità e partecipazione; il Parroco don Diego Di Vincenzo ed Ediset di Giuseppe Lanzalaco per la disponibilità; gli Enti che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione (Comune di Mussomeli e Pro-Loco) e le Associazioni La Nuova Biga, SiciliAntica (presidente Giuseppe Messina), il Coro Polifonico di Mussomeli (presidente Vincenzo Strazzeri, maestro Vincenzo Barcellona) e la Fratres. Ringraziamo anche tutti i relatori e le famiglie dei personaggi trattati, Francesca Munì, Pierenzo Costanzo, Giuseppe Canalella, nonché tutte le persone che a qualsiasi titolo collaboreranno.
Grazie anche a Padre Salvatore Taffaro, rettore del Santuario, per averci dato fiducia nell’organizzazione del Convegno su Domenico Provenzani. Un grazie particolare a Maria Vincenza Dilena per l’efficace contributo nell’organizzazione del riconoscimento al merito al professore Michele Randazzo ed a Graziella Clementina Mingoia per averci dato dei preziosi suggerimenti nell’impostazione del Convegno. Un sentito grazie al Maestro Pasquale Amico ed al gruppo vocale Cantolibero per averci permesso di realizzare, assieme al Coro Polifonico di Mussomeli, il Concerto per la Memoria e il Ricordo dei Mussomelesi. Ringraziamo infine i periodici locali e i quotidiani regionali per il loro interessamento alla manifestazione.


Ritorna alla Home Page