Starparty a Montedoro
Nei giorni 3,4,5 giugno l’ Associazione nissena ricerche astronomiche Ora Minore del Presidente Marco Torregrossa ha organizzato una serie di manifestazioni che hanno visto come punto di riferimento principale l’ edificio dell’ osservatorio realizzato a Pupiddu la punta più alta del Monte Ottavio a ridosso dell’ abitato di Montedoro. Gli astrofili, attrezzati di propri cannocchiali, hanno realizzato delle osservazioni del cielo ed hanno dato l’ opportunità ai partecipanti di “ vedere” le formazioni stellari con tanta curiosità e stupore.
Il sindaco Giuseppe F.M. Piccillo è intervenuto per porgere il saluto dell’ amministrazione comunale e dichiarare la disponibilità all’ utilizzo della struttura per scopi eminentemente didattici anche in previsione della realizzazione, tra non molti mesi, di un planetario, attraverso convenzioni sia con le associazioni ma anche con le scuole superiori che hanno come oggetto delle loro programmazioni l’ osservazione astronomica.
Paolo Lazzarotti ha tenuto una relazione su “Alta risoluzione: dalle previsioni meteo alle elaborazioni.
G. Benintende ha avuto come tema “Tecniche di ripresa ed elaborazione digitale di immagini Deep-sky.
Il Prof. Fiorino dell’ Istituto Mottura di Caltanissetta ha parlato dell’ astrofisica a scuola
L’ astrofisico Vincenzo Iuliano ha svolto una sua relazione.
L’ utilizzo della struttura, per le osservazioni astronomiche degli appassionati e degli studenti, potrà essere un momento qualificante di una visita a Montedoro per il turismo di fine settimana e per quello estivo.
Ritorna alla Home Page