Nasce il Comitato circoscrizionale CSI Altoplatani
Si è tenuta a Mussomeli al palacultura “San Domenico”, il 24 aprile scorso, l’assemblea del comitato circoscrizionale CSI Alto Platani. All’assemblea oltre alla presenza di alcune delegazioni tra le 32 società sportive attualmente affiliate al CSI, sono intervenuti anche il presidente regionale del CSI Salvatore Maria Russo, Rossella Graziano, Santo Gagliano (Vice presidente nazionale), l’attuale presidente del nascente comitato Carmelo Culora e padre Biagio Biancheri, nominato consulente ecclesiale del comitato dal vescovo Mario Russotto .
La prima parte dell’assemblea è stata dedicata agli interventi dei presenti, la seconda invece all’elezione del presidente, del consiglio e del revisore dei conti del suddetto comitato.
Il nascente comitato ha competenza territoriale nei comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Campofranco, Marianopoli, Milena, Montedoro, Mussomeli, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba, tutti facenti parte della diocesi di Caltanissetta. Questi comuni, da adesso, non dipenderanno più dal comitato di Caltanissetta, ma dal CSI Alto Platani, la cui sede si trova ad Acquaviva; ciò eviterà ai dirigenti delle varie associazioni gli svariati viaggi a Caltanissetta per le varie riunioni ed assemblee.
Inizialmente si è ricordato Papa Giovanni Paolo II, che da sempre è stato molto vicino allo sport e soprattutto al CSI; immediatamente dopo, i vari relatori hanno ricordato i valori del CSI e le varie manifestazioni che in questi 12 anni sono state organizzate.
Nella seconda parte sono stati eletti, dai presidenti delle varie associazioni che avevano diritto al voto, le varie figure del nuovo comitato, ecco i nomi: presidente, Carmelo Culora; revisore dei conti, La Rocca Laura, consiglieri: Alessi Enzo, Cavarretta Giuseppe, Dilena Giuseppina, Genco Paola, Mangione Mario, Marchione Salvatore, Messina Elina, Mingoia Daniele, Solazzo Lorena, Speranzoni Brigitte (Kiki), Taibi Mario e Tona Paola.
In seguito sono state istituite 4 commissioni e i relativi coordinatori: attività sportiva e gestione eventi, promozione e comunicazione, segreteria e amministrazione, politiche sociali e formazione.
Un immenso augurio a questa nuovo comitato, con l’auspicio che possa farsi portavoce dei valori educativi e sportivi, che purtroppo attualmente sembrano essere dimenticati.
Tona Paola
Ritorna alla Home Page