Brasile
Festa per i 30 anni di sacerdozio di don Calogero Carruba
Il 19 luglio u. s. nella Parrocchia Sant´Antonio di Ourinhos, Brasile, P. Calogero Carrubba, ha celebrato la Santa Messa di Ringraziamento per i trent´anni di sacerdozio. Ha presieduto la Celebrazione Eucaristica Mons. Salvatore Paruzzo, Vescovo di Ourinhos, e ha concelebrato il Confratello P. Everaldo Engels della stessa Comunitŕ Religiosa, con la partecipazione di numerosi fedeli e amici. É stato molto bello e commovente incontrarsi due compaesani insieme, uno vescovo e l´altro sacerdote religioso, a distanza di trent´anni, per ringraziare il Signore per il dono del sacerdozio e della vita religiosa nell´Ordine degli Agostiniani Scalzi.
P. Calogero é nato a Montedoro, figlio di Salvatore e di Sciandra Angela (in memóriam) nel 1951. A undici anni é entrato nel Seminario dei Padri Agostiniani Scalzi di Valverde (CT), frequentando le scuole medie. Ha proseguito i suoi studi di liceo a Roma e di filosofia, nella Pontificia Universitá San Tommaso di Aquino, ottenendo il baccelarato in Filosofia e la Licenziatura in Teologia. Il 20 luglio 1975 é stato ordinato sacerdote a Palermo, nella Chiesa di San Gregorio Papa, dal Cardinale Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Palermo ed ha celebrato la sua prima messa nello stesso giorno a Montedoro, dove era allora Parroco P. Salvatore Paruzzo. Ha esercitato i primi anni di ministero sacerdotale a Palermo, dove ha proseguito gli studi di Filosofia all´Universitá degli Studi. Nel 1981 ha difeso brillantemente la tesi, ottenenedo la laurea in filosofia e nello stesso anno, su invito dei Superiori, é partito missionario in Brasile.
Ha fatto la prima esperienza missionaria nella Parrocchia Santa Rita di Rio de Janeiro, dove ha intrapreso pure gli studi di Diritto Canonico, ottenendo la Licenziatura. Nel 1985 é stato trasferito nello Stato del Paraná, dove é stato Parroco in varie Parrocchie ed anche Professore di Filosofia all´Universitá Statale del Paraná, Campus di Toledo. Nel 1999, su invito di Mons. Salvatore Paruzzo, i Padri Agostiniani hanno accettato di servire la Parrocchia Santo Antonio di Ourinhos, e P. Calogero insieme ad altri due confratelli é stato trasferito nella nuova sede, come Parroco e Superiore della Comunitá Religiosa. Attualmente egli continua nella stessa Comunitá di Ourinhos, come Professore e Direttore dell´Istituto di Filosofia “San Tommaso da Villanova” annesso al Seminario Agostiniano, Professore di Filosofia nella Facoltá “Estácio de Sá” di Ourinhos, Parroco nella Parrocchia Santo Antonio di Ribeirăo do Sul e Cancelliere della Curia diocesana di Ourinhos.
A P. Calogero che ha ricevuto dal Signore la grazia di poter lavorare per trent´anni nella messe del Signore come sacerdote e religioso, rivolgiamo i piů fervidi auguri che Cristo Sommo e Eterno Sacerdote lo ricolmi dei suoi doni spirituali perché possa ancora per molti anni esercitare il suo ministero sacerdotale e religioso con dedicazione generosa alla causa del Vangelo, continuando la stessa missione del Buon Pastore.
Ritorna alla Home Page