DA MILENA
Telethon, alunni in piazza contro la distrofia muscolare
Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Milena, accompagnati dai loro docenti, si sono ritrovati nella mattinata di sabato 10 dicembre in piazza Garibaldi, per contribuire alla raccolta di fondi promossa da Thelethon in favorire della ricerca per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Tutti gli alunni della primaria e della secondaria di 1°grado, uno per uno, hanno consegnato la propria cassettina con il contributo portato da casa in un grande scatolone sotto il gazebo allestito dalla Pro-loco. L’iniziativa, il cui solo contributo degli alunni è fruttato circa 800 euro, è stata curata dal presidente della Pro-loco Raimondi in collaborazione con la scuola e l’amministrazione comunale.
Incontro sul fondo pensioni Espero
Un incontro di informazione sull’Espero, il fondo complementare di pensione che interessa tutti i lavoratori della scuola, è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo a metà dicembre scorso. La presentazione dell’Espero è stata svolta dal prof. Gino Marino nell’Aula Magna del plesso scolastico di via Verdi. Vi hanno partecipato, nonostante il maltempo incessante, tutto il personale docente, amministrativo ed ausiliario dell’istituto che comprende anche le scuole di Bompensiere e Montedoro.
Corso sulla sicurezza nei posti di lavoro all’Istituto Comprensivo
Un corso sulla sicurezza nei posti di lavoro è stato organizzato per tutto il personale dell’Istituto scolastico comprensivo. Oltre cento i partecipanti tra docenti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo. Il corso di informazione e di formazione sulla legge 626/94 è stato tenuto tra novembre e dicembre nell’Aula Magna della plesso di scuola secondaria (media) di via Verdi. Il corso ha previsto anche la formazione di dodici addetti al pronto intervento e prevenzione degli incendi per tutti i plessi scolastici. Docente del corso l’ing. Francesco Russo.
A settembre un altro corso era stato tenuto per gli addetti al pronto soccorso il cui relatore è stato il dottor Vitellaro.
A novembre negli otto plessi, distribuiti nei tre comuni che fanno capo all’istituto scolastico (Milena, Bompensiere e Montedoro), si erano svolte con grande compostezza e regolarità le prove di evacuazione coordinate dal prof. Saverio Liardo.
Concerti di Natale a scuola e in chiesa.
Un applauditissimo concerto di Natale è stato tenuto, giovedì 14 dicembre, da un gruppo di alunni di scuola primaria e di scuola secondaria nella palestra di via Verdi dell’Istituto Comprensivo. Il gruppo si è esibito per oltre un’ora proponendo con grande abilità i più noti canti natalizi in italiano, inglese e in dialetto siciliano. Gli alunni erano stati preparati dai docenti Saverio Liardo, Giovanni Petix e Giovanna Cordaro nell’ambito di un progetto didattico curriculare. Il dirigente scolastico Vincenzo Nicastro al termine del concerto ha evidenziato la preparazione e la bravura dei componenti del coro e dei solisti. Appendice molto apprezzata ed applaudita è statal’inno ufficiale della Regione siciliana, cantato con grande partecipazione e con il coinvolgimento dei numerossimi presenti che lo ascoltavano per la volta.
Altro concerto molto applaudito quello che il gruppo della “Coralina”, formato da una trentina di alunni delle classi quarte e quinte della primaria, ha tenuto nella Chiesa Madre, stracolma di persone, nella serata di martedì 27 dicembre. Gli alunni si sono esibiti, subito dopo il concerto natalizio offerto dalla Banda musicale cittadina. Il gruppo della “Coralina” è stato accompagnato durante la proposizione dei canti natalizi dalla stessa Banda musicale. La preparazione degli alunni è stata curata dalla maestra di pianoforte Gaia Bokova.
Flavio Nicastro
Ritorna alla Home Page