“La miniera occupata” di Petix presentata a Casteltermini
A Casteltermini, venerdì 2 Dicembre, presso il Circolo della Cultura e dell’ Arte “Gaetano Di Giovanni” coordinato da Gaspare Agnello è stato presentato il libro di Angelo Petix “La miniera occupata” dal Prof. Nicolò Mineo dell’ Università di Catania. Il romanzo, nel 1957, è stato edito da Mondadori nella Collana Medusa e recentemente, nel 2002, dall’ editore Salvatore Sciascia di Caltanissetta.
Angelo Petix, nato a Montedoro nel 1912, è morto a Cuneo nel 1997. Ha pubblicato i seguenti romanzi: Gli sbandati, Padova 1971. Il sogno di un pazzo, Milano 1979. Le notti insonni di Lillà, Milano 1984. Il lungo viaggio, Milano 1986. Anna è felice, Milano 1991. L’ amore respinto, Cuneo 1994. Tra i suoi racconti ha pubblicato: Lillà e altri racconti, Milano 1976. Racconti, Caltanissetta 2002.
“ La miniera occupata è scritto con semplicità, sobrietà e gusto. Di tutti i libri del dopoguerra che trattano delle lotte sociali contemporanee, questo è certo uno dei più schietti e attraenti alla lettura. Mi faccio vanto di essere stato il suo “scopritore” Italo Calvino.
Durante la presentazione del libro vi sono stati degli interventi artistici di Lillina Chiarenza e Fabrizio Giuliano e la partecipazione di una delegazione di Montedoro guidata dal vice sindaco Filadelfio Mantione come testimonianza di stima e di affetto per lo scrittore.
Ritorna alla Home Page