Il Vescovo fra gli alunni dell’Istituto Comprensivo


Alla luce di fatti ed opinioni sono certa che Mons. Russotto sia riuscito durante la Visita Pastorale a mettere in dolce subbuglio l’intera comunità di Campofranco. Il suo passo veloce ed instancabile,il suo sorriso e la sua voglia di incontrare tutti sono stati davvero grandi. Ha voluto anche incontrare gli alunni dell’Istituto Comprensivo nella mattinata dell’Otto marzo scorso. Accompagnato dal parroco e dal vicario cooperatore, è stato accolto da un ingresso reso allegro da un vero e proprio boato e da centinaia di bandierine. Gioia,festa e partecipazione hanno caratterizzato l’evento tanto atteso e a lungo preparato.
Dopo il discorso di benvenuto del dirigente Prof. Carolina Taibi ci sono stati momenti significativi e molto toccanti per lo spessore umano e la commozione che li ha caratterizzati. Gli alunni supportati dai loro insegnanti, hanno espresso il loro affetto con varie performance ricambiate da teneri sorrisi. Mons. Russotto ha avuto modo di apprezzare l’entusiasmo e il susseguirsi delle domande poste dai ragazzi e nel suo dire paterno ed affabile, si è soffermato particolarmente sull’importanza della cultura e della scuola “istituzione singolare e necessaria per elevare la formazione della persona umana,la scuola tempio dell’umanità,dove l’uomo viene generato ed educato…” Quest’incontro sembra quasi ricalcare l’incontro di “Gesù e i fanciulli” quei fanciulli tanto vivaci e turbolenti, ma con ancora negli occhi il fascino delle cose belle.
Un incontro che è riuscito a riscaldare il cuore di ognuno,un’occasione di dialogo con il “Pastore” nostro padre, maestro ed amico.

Maria Teresa Castellana


Ritorna alla Home Page