Computer della U. E. per Campofranco e Sutera
Con un finanziamento di 18.000 euro ottenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale l’Istituto Comprensivo di Campofranco ha potuto allestire una sala multimediale di ultima generazione a Sutera, per le classi che frequentano la scuola dai tre ai quattordici anni. I dieci computer destinati agli alunni sono collegati via cavo col computer centrale del docente che così può inviare il materiale di lavoro ai ragazzi e ricevere da loro quanto hanno elaborato. La sala è attrezzata anche con una videocamera, una buona macchina fotografica ed un microscopio digitale.
Il plesso Don Bosco di Campofranco è stato invece dotato di una postazione multimediale mobile collegata ad un videoproiettore che permette di vedere a classi riunite filmati e materiale informatico a schermo ingrandito, quasi come al cinema.
I computer di vecchia generazione esistenti a scuola sono stati collegati tra loro per costituire una terza aula di informatica che, per quanto non paragonabile alle altre due esistenti nell’istituto, permette alle classi del plesso Don Bosco di Campofranco di elaborare testi, operazioni di calcolo, grafici, immagini, presentazioni multimediali, nonché di compiere collettivamente ricerche didattiche su internet.
In sostanza, attraverso il finanziamento concesso come misura PON 2.1G, la scuola è riuscita a dotarsi non solo di nuove strutture informatiche, ma anche a razionalizzare ed utilizzare al meglio le esistenti.
Mario Tona
Ritorna alla Home Page