Attività scolastiche a Milena


A scuola di legalità

Nella Biblioteca Comunale di Milena, nella seconda quindicina di Marzo è stato realizzato il progetto didattico educativo Cineforum sulla Legalità, curato dall'Istituto comprensivo Statale di Milena in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
Il progetto, curato dai docenti Carmela Magro Malosso, Salvatore Di falco, Rosa Maria Cupani, Mariangela Dinaro e Vincenzo Tona, è stato rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di I gr di Milena. Durante i 5 incontri gli studenti hanno assistito alla presentazione di film quali : Il giudice Ragazzino, Alla luce del sole, Miracolo a Palermo. Le proiezioni sono state seguite da discussioni e approfondimenti sulle problematiche riguardante la legalità. Particolarmente significativa è sta la partecipazione, 14 Marzo, della professoressa Ida Abate, docente del giudice Rosario Livatino.
Il progetto è nato dall'esigenza di far vivere agli alunni la scuola come luogo di legalità, come il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con gli altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta. Per il dirigente scolastico prof. Vincenzo Nicastro, attento a tali problematiche, la scuola assume un ruolo importante nella diffusione della cultura della legalità e della democrazia, per una migliore convivenza tra diversi, per il rispetto delle regole e per una società più giusta. A tutti gli incontri hanno presenziato il sindaco Giovanni Randazzo, l'arciprete don Francesco Falletta, il comandante della Stazione dei Carabinieri maresciallo Cairone e il dirigente scolastico Nicastro.

Primo Soccorso nelle emergenze

Cosa fare, come intervenire, chi chiamare in soccorso nelle emergenze? A questi interrogativi ha cercato di dare una risposta il progetto didattico estracurriculare curato dal medico dottor Paolo Ivan Tona, coadiuvato dall'infermiere professionale Carmelo Curto, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Obiettivo principale, quindi, l'apprendimento di alcune elementari ed essenziali informazioni e nozioni utili in situazione di emergenza sanitaria. Sono stati coinvolti tutti gli alunni delle classi IA e IB della Scuola Secondaria di I° gr. di Milena.
Gli incontri, quattro per ogni classe, si sono avuti nella sede della C.R.I. di Milena e saranno tenuti dal dott. Paolo Tona e dall'Infermiere professionale Carmelo Curto. Nel corso delle attività sono stati trattati i principi, le pratiche e le tecniche principali di primo soccorso.
Il dirigente scolastico dott. Vincenzo Nicastro, durante la presentazione del progetto ai genitori degli alunni interessati, ha ribadito l'importanza dell'educazione al primo soccorso come condizione necessaria per intervenire in modo corretto in caso di infortunio o di malore prevenire eventuali dannose e irreparabili conseguenze.

Comunicazione ed Educazione Alimentare

Successo delle attività previste dal Programma interregionale Comunicazione ed Educazione Alimentare, a cura dell'Unità Operativa 98 di San Giovanni Gemini, sezione distaccata dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste. Le classi che hanno aderito al progetto sono state le IV A e B della scuola Primaria, con le insegnanti: Rosa Provenzano, Lidia Cordaro, Rosa Maria Taffaro e Vincenza Grizzanti, e la I A della Scuola Secondaria di I gr. con la professoressa Ada Ingrascì. Le attività sono state svolte nel periodo Febbraio-Maggio
La realizzazione del progetto, affidata ai tecnici dell'Unità operativa dott. Vincenzo D'Anna e dott. Antonino Russo, ha avuto lo scopo di promuovere attraverso gli incontri con gli alunni, la diffusione dei principi di una sana e corretta dieta alimentare, nella quale il cibo è percepito come segno, cultura, rispetto dell'ambiente e conoscenza del patrimonio agroalimentare.
Molto seguiti gli incontri che hanno avuto come "protagonisti" il pane, l'olio, il formaggio.


Ritorna alla Home Page