scuola per educatori cristiani, concluso il biennio
SCUOLA per EDUCATORI CRISTIANI
Concluso il biennio
Si è concluso il 13 maggio scorso il 2° ed ultimo anno della Scuola per educatori cristiani, coordinata dai responsabili del Movimento di Impegno Educativo di AC, dell'Ufficio Catechistico, dell'Ufficio per la Cultura e l'Educazione Cattolica e dell'Ufficio per la Pastorale Familiare.
Gli incontri mensili hanno avuto luogo presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta e presso la Banca di Credito Cooperativo "S. Giuseppe" secondo il seguente calendario:
· 14/15 Ottobre 2005: Psicologia dell'età evolutiva: adolescenti e giovani, chi sono e cosa vogliono. Relatore Piero Cavalieri
· 5/11 novembre 2005: I condizionamenti sociali e culturali degli adolescenti e dei giovani. Rel. Pasquale Petix
· 09/10 dicembre 2005: Didattica e rapporto educativo. Rel. Irene Collerone
· 07/13 gennaio 2006: La didattica nell'educazione alla fede. Rel. Marisa Guarino
· 10/11 febbraio 2006. La dinamica di gruppo: teoria e partica. Rel. Donatella Buscemi
· 10/11 marzo 2006: Dalla riforma della scuola ad una scuola riformata: il ruolo dei genitori. Rel. Vincenzo Lumia
· 21/22 aprile 2006: La centralità della persona nella dottrina sociale della Chiesa. Rel. Calogero Panepinto
· 12/13 maggio 2006: Educazione cristiana e società educante. Rel. Angelo Barba
I relatori hanno guidato i corsisti a leggere le caratteristiche della nostra società post-industriale e globalizzata, in cui si è sfaldata la rete delle relazioni umane, in cui sembra non esserci posto per i sogni e gli ideali. Si tratta di una società costituita, comunque, di uomini che sono persone e non monadi, perciò avvertono il disagio e soffrono la solitudine.
In tale contesto vive ed opera l'educatore cristiano che, grazie alla fede, spera e crede contro ogni speranza.
Egli da priorità alla preghiera, all'Eucaristia, alla Parola e all'amore, e testimonia servendo. In qualità di strumento del Padre, infatti, l'educatore semina amore che lo Spirito farà fruttare.
La scuola per educatori cristiani, dunque, nell'offrire spunti di riflessione e di confronto, metodologie e strategie educative idonee ad operare in un contesto che cambia, ha guidato a prendere coscienza del ruolo specifico dell'educatore, degli atteggiamenti e degli strumenti che fanno di lui un maestro, che ogni giorno leva le ancore e riprende con slancio il viaggio.
Ritorna alla Home Page