Montedoro, manifestazioni di fine anno scolastico


Venerdì 9 giugno si è tenuta nell’Auditorium della Biblioteca comunale la recita di fine anno scolastico della classe terza degli insegnanti Filippa Ingrao, Calogero Paruzzo e Gaetana Rizzo, della scuola primaria di Montedoro. Alle ore 10,30 la platea era affollata dai familiari degli alunni e all’arrivo del dirigente scolastico Vincenzo Nicastro si è dato inizio al Programma che era formato da due parti: la prima con la rappresentazione di una riduzione de La giara di Luigi Pirandello e la seconda con la recita di proverbi e filastrocche e la drammatizzazione della elaborazione del detto “Ciccu toccami!” intercalata da danze e canti siciliani. Sono stati letti anche dei brani dei racconti dei nonni.
Interpreti de La giara:
Don Damiano – Francesco Galletti; Zì Dima – Giuseppe Farruggia; Avvocato – Valentina Ingrao; Braccianti: Fabio Alaimo, Giuseppe Schifano, Carmelo Sferrazza, Calogero Sferrazza, Gaetano Sferrazza
Interpreti di Ciccu toccami! : la carusa – Valentina Ingrao; Ciccu – Giuseppe Farruggia; La mamma – Sara Alba; Picciliddri: Nadia Lumia, Sara Salvo, Alessandra Puma, Silvia Tamburino; Cantanti: Carmelo Sferrazza, Gaetano Sferrazza, Calogero Sferrazza, Giuseppe Schifano; Filastrocca C’era ‘na vota un re - Narratrice – Serena Falcone; Il re – Francesco Galletti; La figlia – Silvia Tamburino; Carusu – Fabio Alaimo; Aceddu – Carmelo Sferruzza; Canti eseguiti: Rusbigliati, Si maritau Rosa, Mi volgiu marità, La vecchia è rigida, Dumani è duminica, Chiovi chiovi, Talè talè!
Il pubblico ha dimostrato di gradire le rappresentazioni, i canti e i balli con prolungati e ripetuti applausi. Il dirigente scolastico Vincenzo Nicastro è intervenuto per ringraziare gli alunni e i docenti dell’impegno profuso dicendo fra l’ altro che “se c’è entusiasmo in quello che si fa i risultati alla fine vengono da soli”. Infine, ha ringraziato tutti i familiari per la partecipazione e per la collaborazione dimostrata nel portare avanti le iniziative della scuola augurando nel contempo i più cordiali auguri per le vacanze estive.

L.P.


Ritorna alla Home Page