Milena, successo del concorso internazionale di poesia. 150 poeti da tutto il mondo
Per la prima volta a Milena si è svolto un concorso letterario internazionale di poesia on line. •II venerdì 4 agosto nella sala conferente "Falcone e Borsellino" di via Verdi è avvenuta, la cerimonia di premiazione • II premio di poesia on line "Dai Micenei a Internet" é stato organizzato dall'associazione Cronos di Agrigento, dal Comune di Milena e dall'editore Massimo Lombardo.
La giuria era composta dal dottor Paolo Ivan Tona (ideatore e promotore appassionato del concorso), dal sindaco Giovanni Randazzo, dall'avvocato Antonio Lauricella, dal dirigente scolastico Vincenzo Nicastro, dall'editore Massimo Lombardo e dal poeta Vincenzo C. Ingrascì. Nella serata di premiazione sono intervenuti il prof. Calogero Paruzzo e Alessandra Messina.
La giuria ha scelto i dieci vincitori e i menzionati tra 150 testi pervenuti da tutto il mondo: oltre che dall’Italia pure dall'India, Ghana, Stati Uniti, Venezuela, Brasile, Spagna e Romania.
Le menzioni speciali sono andate a poeti italiani residenti all'estero ed. a poeti esteri residenti in Italia. La vincitrice Pierangela Clelia Pieri con "Definizione", proviene da Erfstadt (Germania).
II concetto di Poesia Internettiana, del dottor Paolo Ivan Tona, ha portato a Milena oltre alla vincitrice,' l'ospite d'onore Donata Amati di Roma, che ha presentato il libro di Poesia erotica "Emisferi" di Davide Pelizzari di Ferrara.
I brani degli autori premiati presenti sono stati letti da Totò Nocera. Gli intervalli musicali sono stati curati dalla pianista russa Galia Bokova. Il sindaco Randazzo si è impegnato a pubblicare in antologia tutti i testi partecipanti che subito dopo la manifestazione sono apparsi su un sito web rumeno.
F. N.
Ritorna alla Home Page