Personale di Longo a Milena


Com'é consuetudine a Milena, il mese d'agosto nel periodo clou di presenze porta l'arte come impegno dell'amministrazione comunale. Coś dal 7 al 12 nella sala conferenze Falcone e Borsellino della biblioteca comunale Leonardo Sciascia si è tenuta la personale del professore Nicola Longo di Caltanissetta, docente in quiescenza di educazione fisica, ex insegnante del sindaco Giovanni Randazzo che aveva formulato l'invito a febbraio, nel corso della collettiva itinerante "Sicilia Terra Solare".
Con la collaborazione di Umberto Scarantino, presidente del Qlub Artistico Nisseno "M. Tripisciano" è avvenuta l'apertura della mostra personale coordinata dalla professoressa Rosanna Manganaro, collaboratrice vicaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Milena. Sono il Sindaco, che ha rievocato alcuni momenti scolastici trascorsi con il prof. Longo e i professori Silvana Sirna e Salvatore Farina che hanno tracciato rispettivamente il profilo umano e critico dell’artista.
La personale di 60 opere, oltre ai disegni, definisce Longo come paesaggista che conosce i segreti dei colori e della luce divina.

Vincenzo C. Ingrasć


Ritorna alla Home Page