Sutera, un inno per sant'Onofrio


Una lieta sorpresa è stata offerta all'attenzione dei fedeli, che quest'anno hanno assistito alla Santa Messa in onore di sant'Onofrio, compatrono di Sutera, il sabato precedente alla prima domenica di agosto. Un nuovo canto è stato composto da Salvatore Ingrascì, per devozione al santo eremita le cui reliquie si venerano nel Santuario di San Paolino, da quest'anno diventato "Diocesano".
Totò, così com'è da tutti chiamato, non è nuovo all'esperienza di compositore; del resto da molti anni dirige il coro della Chiesa Madre, il gruppo I Cantori di Sutera, che allietano il Presepe Vivente ed ora anche il Coro del Santuario.
Con questo inno religioso ha voluto esprimere i suoi sentimenti di devozione e amore nei confronti del nostro Santo Patrono, le cui reliquie venute da lontano (Persia, Costantinopoli, Roma, infine Sutera), sono venerate presso di noi, suo popolo devoto, da circa sette secoli. Il testo, dopo alcuni richiami alla vita eremitica nel deserto e alla Comunione miracolosa ad opera dell'angelo che diviene il cibo che gli da forza, indica inequivocabilmente la funzione del santo protettore cioè quella di illuminare la via che conduce al Divino Maestro che è Gesù. Solo a Lui si debbono i miracoli e le grazie, che noi però possiamo impetrare anche mediante l'aiuto efficace di questi nostri predecessori nella fede. I semplici versi colpiscono il cuore e la mente dell'ascoltatore anche grazie alla musica dolce e nello stesso tempo solenne che egli ha composto in uno con le parole.
Ora aspettiamo che componga l'inno dedicato a San Paolino e poi, chissà, magari qualche altro canto che gli ispirerà la sua passione per la musica e per la Chiesa.
A Totò tanti Auguri per la buona riuscita di quest'inno di cui riportiamo, a seguire, il testo.

Calogero Diprima

Sant’Onofrio
(Testo e musica di Salvatore Ingrascì 2006)

Tu sei venuto da lontano
per trovare il tuo popolo
Tu servo di Dio ed eremita
tu esempio sei per noi

Hai lasciato ricchezze e potere
per servire l'Altissimo Dio
spogliandoti di ogni bene
come cibo Cristo Gesù

Rit.: Tu glorioso eremita
Tu glorioso sant'Onofrio
sei per noi luce immensa
che ci guida a Gesù.

In un deserto hai vissuto
in una grotta hai pregato
Il Signore ti ha ascoltato
per donarti la sua Gloria

Oggi qui ti conosciamo
sei il Santo di tutti noi
A te ci rivolgiamo
per portarci a Gesù

Rit.: Tu glorioso eremita... (2 volte)
Tutti i diritti riservati.
Ritorna alla Home Page