Milena, il nuovo arciprete subito al lavoro
Il nuovo arciprete padre Salvatore Pignatone si è messo subito al lavoro e la parrocchia e già è in fermento nelle tante attività attualizzate ed altre da definire per concretizzarle
Sin dal primo settembre, primo giorno di appartenenza, ha inaugurato alla presenza di tanti giovani parrocchiani e non, la nuova effigie di S. Giuseppe è (nella foto) collocata nella facciata della chiesetta, che porta il suo nome, ubicata nel villaggio Vittorio Veneto. L'inaugurazione è stata subito festeggiata con un abbondante rinfresco. Nella parrocchia, grande è la partecipazione dei fedeli che collaborano col nuovo parroco perché possano tutti trovarsi in una grande famiglia, sentirsi amati profondamente da Dio, perché Iddio venga conosciuto non solo da quelli che frequentano già la parrocchia, ma anche dai fratelli che ancora ne sono lontani.
Grande attenzione il parroco ha posto sulla formazione cristiana delle nuove generazioni. Quest’anno a far catechismo saranno tre o quattro catechisti per ogni classe, affinché i ragazzi possano meglio nel silenzio e nell’accoglimento interiorizzare i vari contenuti cristiani loro comunicati, testimoniati.
I parrocchiani hanno abbellito il salone parrocchiale, perché con la chiusura della chiesa madre per ragioni di restauro interno, fino al giugno prossimo, è stata trasformato in cappella e godendo di questa nuova bellezza vi si possano celebrare i divini misteri nei giorni feriali. Le messe festive e i funerali verranno celebrati al centro diurno, dove i parrocchiani si sono prodigati per essere sempre sistemato ad accogliere i fedeli che nel luogo converranno.
Numerosa la presenza dei ragazzi alle attività di formazione, al mandato dei ministranti, più di cinquanta sono coloro che frequentano gli incontri e tra questi la metà sono ragazze. Infatti per la prima volta nella storia parrocchiale di Milena si hanno delle ministanti. Con la collaborazione del sacerdote Salvatore Randazzo, vice parroco, si sono potuti avvicendare diversi momenti di spiritualità, pensiamo ai vari tridui e alla novena (novità) della Madonna di Fatima partecipata da bambini e grandi, ragazzi e giovani.
Il 13 ottobre, giorno della conclusione, è stato conferito il mandato ai catechisti, 34 in tutto. Nell’occasione padre Pignatone ha donato ad ognuno la Lettera di Pietro con l'introduzione del vescovo Mons. Mario Russotto. E’ motivo d’orgoglio la nascita della corale giovanile guidata dal maestro Anna Cassenti. La loro animazione nelle celebrazioni eucaristiche alla domenica o nelle festività rende gioiosi gli animi. Folta è la partecipazione di giovani e giovanissimi a tale realtà.
La domenica 29 d'ottobre, nella messa vespertina si è potuto assistere alla vestizione dei ministri straordinari dell'eucaristia. Da novembre ,ogni primo venerdì di mese, sarà celebrata una messa mattutina nella chiesetta di S. Teresa.
A conclusione vogliamo ringraziare il vescovo Mons. Mario Russotto per averci donato un nuovo arciprete che con zelo sacerdotale sta guidando la nostra amata comunità parrocchiale di Milena. Deo Gratias.
Vincenzo C. Ingrascì
Ritorna alla Home Page