Circa cinquemila presenze alla piscina comunale di Sutera


Il 24 giugno ha aperto i battenti la piscina all’aperto di Sutera, che ha proseguito le attività fino a domenica 3 settembre chiudendo con una serata notturna straordinaria tra tuffi, bagni e animazione varia sotto i riflettori che dall’alto e dal basso creavano riflessi trasparenti nelle vasche e tra i due getti d’acqua.
E’ stata concertata una gestione mista tra il Comune, che ha curato il servizio di biglietteria, il Barretto che, in seguito a gara di appalto, ha fornito il servizio di caffetteria e bibite fresche, ed il Centro Sportivo Italiano, Sezione Alto Platani, che ha assolto il compito di assistenza e sorveglianza bagnanti affidandone la responsabilità a Chichi Speranzoni, titolare della sezione nuoto della Associazione. Tra abbonamenti e biblietti sono state registrate circa cinquemila presenze.
E’ stato organizzato un corso di acqua jim, che permette di svolgere ginnastica ritmica in acqua a ritmo di musica. Sono stati anche offerti gratuitamente un corso di ginnastica in acqua per anziani over 65 ed un corso di nuoto per disabili. Un altro corso per ragazzi, articolato in 10 lezioni, si è concluso con un saggio finale a cui hanno assistito i genitori, che hanno potuto così constatare i progressi dei loro figlioli. Chi vorrà potrà continuarlo questo inverno a Cammarata presso la locale Fitness Club che ha intenzione di organizzare un servizio pulmino.
Il sabato pomeriggio veniva organizzata una partita di pallavolo in acqua per i ragazzi, con filo di gomma spartiacque tra le squadre avversarie e, per i più piccini, il gioco del gelato, offerto in premio a chi aveva dimostrato maggiore abilità in giochi come il riempire i secchielli con piccoli bicchieri, gare di velocità con secchielli pieni, l’hula hoop, centrare dei paletti con un cerchio.
Questo è il secondo anno di apertura della piscina, che offre una occasione di divertimento e di contatto sorvegliato con l’acqua ed il sole e senza bisogno di andare lontano. Circostanza molto apprezzata dai minorenni.

Mario Tona


Ritorna alla Home Page