Vincenzo Giovino ammesso agli ordini sacri
Il 13 novembre ricorre la festa della dedicazione della Cattedrale e quest’anno la festa è stata più solenne perché il seminarista Vincenzo Giovino è stato accolto ed ammesso ufficialmente dal vescovo mons. Mario Russotto agli ordini sacri, in una Cattedrale gremita da tante persone provenienti da Campofranco, comunità di origine, e da Sutera, Calascibetta e Marianopoli, comunità in cui ha svolto l’esperienza pastorale. Erano presenti la sua famiglia, i parenti ed amici, gli alunni e i colleghi del liceo classico Pietro Mignosi, nel quale Vincenzo insegna storia dell’arte.
Durante l’omelia il Vescovo ha invitato a farsi prossimi a Cristo, pietra viva e angolare. In questo consiste la sequela dei discepoli che attraverso l’ammissione agli ordini sacri e gli altri ministeri si vanno avvicinando a Cristo sino a conformarsi a Lui nel presbiterato.
La Chiesa, ha ricordato il Vescovo, è la casa del popolo di Dio in cui abita e opera lo Spirito Santo e Dio ne è l’architetto e nella misura in cui ci facciamo prossimi a Cristo e ci facciamo usare da Lui collaboriamo a costruire un edificio spirituale offrendo la nostra vita come sacrificio spirituale a Lui gradito.
E’ seguita poi l’ammissione agli ordini sacri di Vincenzo che già ha iniziato il cammino della formazione per imparare a vivere secondo l’insegnamento del Vangelo e con l’aiuto di Dio, con la nostra preghiera e la solenne benedizione del Vescovo viene riconosciuto il cammino vocazionale che Vincenzo è chiamato a perfezionare sempre più. Il Vescovo ha concluso la preghiera di benedizione rivolgendosi a Vincenzo con queste parole: Figlio carissimo, la Chiesa accoglie con gioia questo tuo proposito. Dio porti a compimento l’opera che ha iniziato in Te.
Nella medesima celebrazione sono stati istituiti lettore il seminarista Luciano Castiglione e accolito il seminarista Rino Dello Spedale Alongi, il quale sta facendo un’esperienza pastorale a Sutera.
Al termine il Vescovo ha consegnato la lettera pastorale.
Giovannella Difrancesco
Ritorna alla Home Page