Rientri estivi dall’America a Montedoro


Fra i tanti compaesani rientrati a Montedoro – diverse centinaia in maggioranza dalla Francia e dal Belgio - per trascorrere alcuni giorni di vacanza ve ne sono stai alcuni provenienti dagli Stati Uniti d’ America tra i quali: Falcone Rosario e moglie, Falcone Angelo e moglie, Buccoleri Lina, Piccillo Giuseppe, Galante Pietro, Attardo Angelo e Galletti Giuseppina, Castellino Vito, Salvo Michele, Salvo Alessandro, Salvo Patrizia)
Abbiamo avuto modo di parlare a lungo – anche perché è un abbonato al mensile da tanti anni – con Angelo Attardo e la moglie Giuseppina Galletti. Angelo, alla bella età di 80 anni, emigrato nel 1954, ritorna, ogni due anni, a Montedoro, dove abita la sorella Rosa e alcuni nipoti ma che sente in modo grandioso il suo attaccamento al paese e alle sue tradizioni. A Buffalo per tanti anni è stato presidente del Circolo di Montedoro che raccoglieva oltre 50 famiglie di compaesani ed era un incessante organizzatore di feste tra i compaesani e si faceva responsabile di collaborare per raccogliere le offerte in occasione delle feste patronali di Montedoro. In diverse occasioni, trovandosi in paese, ha fatto parte dei comitati per le feste, ma ha collaborato anche per l’erezione della statua a Papa Giovanni XXIII. Durante la sua permanenza a Montedoro ha avuto l’ opportunità di incontrare Mons. Angelo Rizzo suo coetaneo e Mons. Salvatore Paruzzo, Vescovo in Brasile che nel 1985 ha accolto, insieme agli altri compaesani, a Buffalo ( dove è andato a trovare dei parenti) di passaggio mentre si recava in Brasile, facendo una grande festa nella chiesa di Sant’Antonio e poi in un sontuoso ristorante.
Da diversi anni Angelo trascorre una parte dell’ anno a Buffalo e nel periodo invernale si trasferisce ad Orlando la nota città turistica americana che ha un clima simile a quello siciliano. A Buffalo abitano i figli: Angelo di 51 anni, impiegato in un ufficio pubblico e Rosa Maria di 40 anni, sposata e madre di due figli con uno dei quali ha frequentato l’ Università laureandosi, nel Maggio scorso, in psicologia. Ha fatto notizia a Buffalo il fatto che mamma e figlio, insieme, hanno frequentato l’ Università e la mamma ha conseguito la laurea a 40 anni. Carolina, di 47 anni, sposata e madre di 3 figli, da 9 anni si trova a Boston dove insegna materie scientifiche all’ Università. Angelo conclude l’ incontro dicendo: “Vero è che siamo andati in un altro mondo, abbiamo lavorato duro, abbiamo fatto dei sacrifici, ma abbiamo la soddisfazione di avere una buona posizione e di avere dato un magnifico avvenire ai nostri figli”. Giuseppina Galletti di anni 78 è emigrata in America nel 1948 insieme alle sorelle Graziella, Maria, Vincenza, Angela e Concetta. Nel 1954 ha sposato Angelo Attardo e quindi felicemente hanno celebrato il cinquantesimo di matrimonio insieme ai figli, ai nipoti e ai tanti altri parenti di Buffalo. Giuseppina conclude dicendo:” Fino a quanto Dio ci darà la buona salute noi torneremo a Montedoro”.

Lillo Paruzzo


Ritorna alla Home Page