Vincenzo Giovino Istituito lettore
Quest'anno la festa di San Giuseppe, 19 marzo, patrono della Chiesa universale e del Seminario Vescovile di Caltanissetta, è stata più solenne per il conferimento del lettorato al seminarista Vincenzo Giovino nella cappella del Seminario per mano di Sua Ecc.za Mons Mario Russotto.
Vincenzo è diventato ufficialmente annunciatore della Parola di Dio, quindi collaboratore all'impegno primario della Chiesa. L'investito di questo ufficio è chiamato a proclamare la Parola di Dio nell'assemblea liturgica, a guidare i fedeli a ricevere degnamente i sacramenti e a portare l'annunzio missionario del vangelo di salvezza a tutti gli uomini.
Il Vescovo dopo l'omelia, nella quale ha additato San Giuseppe come modello di risposta generosa e fedele alla chiamata del Signore, ha invitato a pregare per Vincenzo scelto per il ministero del lettorato perché nel fedele adempimento del suo ufficio annunci a tutti la parola di Dio. Infine, ha consegnato il lezionario nelle mani di Vincenzo con queste parole:
«Ricevi il libro delle Sacre Scritture e trasmetti fedelmente la Parola di Dio perché germogli e fruttifichi nel cuore di ogni uomo».
Numerosi sono stati i familiari e i sacerdoti che hanno partecipato alla celebrazione, in particolare i ragazzi del liceo classico alunni di Vincenzo.
Giovannella Difrancesco
Ritorna alla Home Page