Semi di senape
Verso la Patria del cielo
È il periodo in cui si compiono dei pellegrinaggi. Le mete riguardano qualche località attraente in senso turistico oppure qualche santuario dove qualcuno compie guarigioni e prodigi, oppure qualche montagna dove si dice che appaia la Madonna.
L’espressione più autentica di un pellegrinaggio è di dedicare tempo alla fede rinunciando agli impegni ordinari; le attività di lavoro procurano guadagno e vantaggio competitivo, mentre raggiungere un santuario o un luogo sacro richiede di spendere tempo e danaro. Il pellegrinaggio è una dimensione della vita del cristiano che nella Chiesa vive come pellegrino in attesa di raggiungere la patria eterna.
Nella Bibbia si nota la pratica di alcuni pellegrinaggi a Gerusalemme, vera Città-Santuario, raccomandati secondo la legislazione mosaica (Deut. 16,9ss. e Es. 34,22) Una delle feste minori era chiamata Festa dei Tabernacoli detta pure delle Capanne (Sukkot). La festa di Sukkot era un momento in cui verso la metà di giugno, una volta compiuta la mietitura e la trebbiatura di orzo e frumento, si saliva a Gerusalemme in gruppi più o meno numerosi, per ringraziare
Dio nel Tempio, insieme ai leviti e ai sacerdoti. Si tenevano banchetti e si invitavano i poveri.
Proviamo a considerare la pratica di tali pellegrinaggi, in specie dopo il ritorno dal primo esilio in Babilonia, come una festa di carattere nazional popolare; cosa percepivano uomini donne, bambini e ragazzi, portandosi al Tempio? Come vivevano la festa d’inizio estate, che ricordava di essere grati a Dio per aver superato il tempo di precarietà dell’esilio e della deportazione? Quale significato aveva per loro il Tempio dove si custodivano documenti e memorie del popolo?
I leviti e gli scribi avevano un compito che possiamo immaginare simile a quello che ancor oggi accade quando in estate ritorna qualche emigrato con i suoi parenti nel paese d’origine; egli va in cerca dei suoi parenti ed antenati, chiede notizie sulle discendenze, talora cerca di ricostruire l’albero genealogico, accedendo agli archivi parrocchiali. Altrettanto ci lascia intuire il libro di Tobia e i due libri delle Cronache; Tobia vive in esilio con il padre Tobi, compie un viaggio per ricongiungersi a certi parenti, prendere in sposa una giovane che non aveva discendenza, ritornare presso i suoi genitori, quando la missione di famiglia e gli affari economici sono stati portati a termine.
Nei libri delle Cronache sono presentate diverse liste delle tribù di Israele (1Cr cc. 1-9): il significato teologico supera le variazioni e le imperfezioni che a rigore storico si possono individuare; per la trasmissione della fede importava di più sottolineare il legame verticale con il capostipite, fondatore di clan, e il legame orizzontale con i consanguinei in vita.
Per esempio anche nella genealogia di Gesù si sottolinea il legame con la casa davidica, perché da essa si attendeva il Messia, e il legame con i parenti nazaretani. E nella tradizione antica i cristiani si recavano in Palestina ed Egitto per visitare i luoghi dove era stata la sacra famiglia e per venerare i luoghi della Passione di Gesù.
Un vero pellegrinaggio si compone di alcune dimensioni: la preghiera durante il viaggio e la fiducia in Dio che porti a buon esito il viaggio; la devozione e il rispetto dei luoghi sacri, sia in presenza di un santuario mariano e sia in un luogo dove è avvenuto un prodigio; le opere di elemosina per la custodia del luogo, l’accoglienza dei pellegrini in ospizi, la beneficenza ai poveri. Nella stessa esperienza del pellegrinaggio avviene pure di recuperare la memoria delle origini, di distaccarsi dagli affanni della vita per riconoscere il primato di Dio, di accrescere la fiducia nella Divina provvidenza riguardo alle necessità di salute, di lavoro e di pace che ogni famiglia prova.
I pellegrini ebrei che visitavano i luoghi santi pregavano con le parole:«Mio padre era un Arameo errante, scese in Egitto, vi stette come un forestiero con poca gente e vi diventò una nazione grande, forte e numerosa». (Deut. 26, 5)
Don Salvatore Falzone
Ritorna alla Home Page