Campofranco
Grande successo della I Fiera Saperi e Sapori della Valle del Platani
La fiera mercato “Saperi e Sapori della Valle del Platani”, svoltasi a Campofranco l’11 e il 12 agosto, è stato l’evento clou dell’Estate Campofranchese. L’evento ha calamitato l’interesse degli abitanti del paese e dell’intera Valle del Platani in piazza Vittorio Veneto, dove sorge la suggestiva “Fontana della Rinascita”, donata al comune di Campofranco dalla Regione Siciliana nel 1955 in occasione dello svolgimento delle elezioni regionali, nelle quali in paese ci fu la maggiore affluenza alle urne. Quell’anno infatti votò il 99% degli aventi diritto.
L'Amministrazione Comunale con questa prima edizione della fiera-mercato "Saperi e Sapori della Valle del Platani", ha voluto proporre la divulgazione dei prodotti tipici siciliani, in un viaggio alla scoperta delle tradizioni gastronomiche della Valle del Platani e promuovere la conoscenza di prodotti di nicchia per salvaguardare la produzione tipica di qualità e promuovere percorsi emozionali e cognitivi attraverso l'arte gastronomica siciliana. La mostra mercato ha creato grandi suggestioni nei visitatori che hanno potuto così conoscere ed amare la storia, le tradizioni, la cultura gastronomica siciliana, gustando i sapori ed apprezzando i profumi dei prodotti locali.
Gli stands della fiera mercato sono stati posizionati intorno alla Fontana della Rinascita creando uno scenario molto suggestivo ed invitante.
I produttori che hanno preso parte alla manifestazione ed hanno fatto degustare le proprie delizie sono:
- S.D. di Salvatore Dangelo ( Sciroppo di frutta – Marmellate – Olio – conserve in salamoia)
Via Buonconsiglio, 6 – Lucca Sicula (AG) Tel. 0925-60660
- Medisole di Antonio Di Stefano (Gelato Alcolico – liquore di ficodindia – amaro dei vespri)
Viale P. Scaglione, 25 Lercara Friddi (PA) Tel. 0918251735
- Soc. Coop. Rinascita a.r.l. (conserve e confetture di pomodoro)
- Via Cadorna, 91 Valledolmo (PA) Tel 338-8017693
- Salumificio Scibetta di Scibetta Francesco (Salumi e insaccati)
Via Abate Meli, 7 San Giovanni Gemini (AG) Tel 0922-900517
- Antonio Provvidenza (Vino Provvidenza)
C.da Padreterno Racalmuto (AG)
- Licalsi Salvatore (Torrone)
Via Corsello Canicattì Tel. 0922-839473
- Anita Pedalino (Miele)
C.da Buagimi, 13 Raffadali (AG) 0922 - 472380
- Azienda Agricola Tripi (Caseificio)
C.da Marcatobianco Castronovo di Sicilia (PA) Tel. 091- 8214982
- Valledoro S.r.l. (Pastificio)
Via Chiavetta, 23 Valledolmo (PA) Tel 0921- 543482
- Caseificio Mangiapane di Liborio Mangiapane (Caseificio)
C.da Casalicchio Cammarata (AG) Tel. 0922 – 904474
Il programma della manifestazione ha visto, oltre alle degustazioni, intrattenimenti di musica popolare e di folklore siciliano con la presenza di gruppi Folk dell'agrigentino e del cantastorie Nonò Salamone.
Al taglio del nastro per l’inaugurazione della fiera mercato erano presenti, tra i numerosi cittadini, il sindaco Calogero Mazzara, la giunta comunale, i consiglieri ed i volontari che si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento.
L’Amministrazione Comunale, visto il grande successo della manifestazione, farà in modo che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni di “Saperi e Sapori” – fiera mercato della Valle del Platani. All’anno prossimo.
Gabriella Modica
Uno stand ha ospitato le pubblicazioni su Campofranco edite dall’Amministrazione comunale, da La Voce di Campofranco, dal Museo di Storia Locale e dalla Pro Loco.
Ritorna alla Home Page