Da Milena


II mese di maggio è stato caratterizzato da molteplici attività parrocchiali, tutte a lieto fine. Dapprima l’entusiasmo delle prime comunioni ,che ha risvegliato la bellezza e la profondità di tale circostanza; da secondo l'amministrazione del sacramento della cresima che ha visto e registrato la presenza di ben 98 giovani e tutti hanno ricevuto con profonda fede il sacramento della maturità cristiana.

La seconda domenica del mese, una grande moltitudine di fedeli insieme col loro arciprete padre Salvatore Pignatone si sono ritrovati nella chiesa S. Giuseppe nel villaggio Vittorio veneto per la ricorrenza in campagna con tutte le attenzioni dovute, il patriarca che è anche il nostro patrono insieme con l'Immacolata. L'ultima domenica del mese, presso la chiesa di S. Isidoro in Masaniello si è concretizzata la festa in onore di S. Rita, /o santa delle cose impossibili. Tanta l'affluenza e sincera la partecipazione.

Quest'anno il nuovo parroco e arciprete ha voluto riprendere l'antica tradizione del Corpus Domini nei villaggi che costituiscono il paese di Milena. Dalla domenica al sabato, oltre le sante messe celebrate nei vari villaggi , sono avvenute le processioni col Santissimo per le vie d'essi. Questo ripristino ha notevolmente rinvigorito la fede cristiana nonché l'amore verso Gesù eucaristia. Con stupore e gioia profonda il parroco ha constatato una affluenza di persone oltre le proprie aspettative.

In questo tempo anche il gruppo estivo chiamato GREST si è potuto iniziare, però, in modo diverso dagli altri anni. li nuovo parroco ha voluto dividere il GREST0. Un sì a regola d'arte in due periodi: il primo, ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi di scuola elementare, che per ben quindici giorni si sono divertiti con i loro stupendi animatori; il secondo, invece ha interessato solo i ragazzi di scuola media, anche loro per quindici giorni con gioia. Durante il GREST, quest'anno, si sono effettuate quattro uscite in pullman presso L’Acquapark di Sommatino. Il vice parroco padre Salvatore Randazzo, fedele collaboratore del parroco, con impegno ha guidato l'iniziativa.

Il 22 giugno, infine, alle ore diciotto, il vescovo mons. Mario Russotto, invitato dal parroco e arciprete padre Salvatore Pignatone, ha riaperto al culto la Chiesa Madre, dopo i lavori di restauro interno, con la sua Dedicazione che ha visto la presenza di tutti i milenesi che gremivano non solo la chiesa ma anche la piazza antistante. La data della Dedicazione sarà ogni anno solennemente festeggiata.

Vincenzo C. Ingrascì


Ritorna alla Home Page