Fine anno scolastico a Montedoro


Le classi della scuola primaria Don Bosco di Montedoro hanno concluso l’ anno scolastico con diverse manifestazioni frutto dell’ impegno degli alunni e dei docenti coinvolgendo i genitori.
Alcuni giorni prima, il 22 Maggio, insieme alle classi della scuola secondaria di I° grado, hanno portato a termine una iniziativa umanitaria dell’UNICEF “Un pozzo per la Somalia” referente la prof. Concetta Pirnaci, realizzando dei manufatti artistici( canali dipinti, piastrelle lavorate con il decoupage, pitture su tela e su vetro, bambole di stoffa) che sono stati messi in vendita nei banchi di beneficenza nel Parco delle Rimembranze dagli stessi alunni con la partecipazione dei genitori. La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza del Dirigente Scolastico Vincenzo Nicastro. La somma raccolta consentirà la realizzazione di n.3 pozzi. In conclusione, nel Salone parrocchiale è stato tenuto un concerto dal Coro di voci bianche di San Cataldo diretto dalla maestra Lucia Cravotta, con la consulenza musicale e organizzativa di Biagio Vicari.
Le altre manifestazioni sono state nei giorni 5, 6, 7, Giugno:
La classe prima delle docenti Maria Giulia Provenzano e Maria Terrana hanno rappresentato Cenerentola. La classe seconda delle docenti Mariella Tulumello e Fifa Bancheri hanno prodotto un Recital. La classe quarta dei docenti Filippa Ingrao, Calogero Paruzzo e Gaetana Rizzo hanno realizzato un momento conviviale con i genitori con pranzo e giochi vari alla Villa Cozzo Tondo e a scuola il Recital “Montedoro: versi, canti e danze” con riferimento alla storia del paese e alla storia delle miniere di zolfo e dell’ emigrazione. Insieme agli alunni della classe quinta hanno partecipato alla manifestazione conclusiva del Progetto “Gioco Sport” dell’ insegnante C. Paruzzo, il 6 Giugno, con la consegna degli attestati e delle medaglie da parte del Dirigente Scolastico Vincenzo Nicastro. La manifestazione si è svolta nel cortile della scuola con un folto pubblico costituito dai genitori e dagli alunni delle altre classi. Gli alunni con tanta emozione hanno fatto un percorso misto, la corsa con i sacchi e la corsa con i palloni. A tutti i partecipanti al Progetto Gioco sport è stato consegnato un attestato e a coloro che si sono esibiti con generosità e sportività è stata consegnata una medaglia ricordo: Falcone Serena, Ingrao Valentina, Farruggia Giuseppe, Alaimo Fabio, Alba Sara, Lumia Nadia, Sferrazza Calogero, Tamburrino Silvia, Sferrazza Gaetano, Galletti Francesco, Sferrazza Carmelo, Schifano Giuseppe, Sciandra Lucrezia, Alaimo Piera, Puma Alessandra, Fiorentino Giuseppe, Gatì Ivan, Nugara Salvatrice, Mantione Irene.
La classe quinta delle docenti Maria Cipolla e Anna Maria Palumbo hanno rappresentato “L’indovinello fortunato di Peppi” nell’ auditorium della Biblioteca comunale con la presenza dei genitori il 7 Giugno. Le manifestazioni finali delle varie classi hanno dato il segno delle attività didattiche svolte durante l’ anno scolastico per rendere la scuola lievito di crescita civile e sociale nella piccola società del paese.

Lillo Paruzzo


Ritorna alla Home Page