Montedoro 50 anni di professione religiosa di suor Maria e suor Teresa
A Montedoro, nella chiesa Maria Santissima del Rosario, gremita di fedeli, il 6 Agosto, hanno celebrato il 50° della professione suor Teresa Maria Terrana e suor Maria Aurora Falcone durante la Messa concelebrata dal parroco don Amedeo Duminuco e da don Pietro D’Angelo. A conclusione della messa Sabrina Palermo ha cantato l’Ave Maria di Schubert. Le due suore, insieme a suor Luciana Bufalino, sono andate nelle Suore della Carità della Santa Croce a Besozzo(Varese) il 28 Luglio del 1951 e hanno fatto la prima professione nel 1957.
Suor Teresa Maria Terrana,( al secolo Grazia), figlia di Salvatore e di Maria Macaluso, insieme a Antonino,Giuseppe, Salvatore, Angelo, Rita, Calogera, Arcangela(suora), superando le resistenze familiari, è andata suora a Besozzo nella Casa Provinciale della Congregazione religiosa. Ha conseguito il Diploma di maestra d’ infanzia svolgendo, per circa mezzo secolo, la sua attività a Germignaga, Besnate, Trebbia, Cadrezzate, Malgesso, Scurelle, Trieste ed infine a Pescara.” La donazione totale al Signore, al costo di qualsiasi sacrificio, costituisce il motivo fondamentale della scelta che donne e uomini possono sempre fare, anche oggi, per il bene dell’ umanità” dice suor Teresa con il volto illuminato di gioia.
Da tanto ritorna, ogni anno, a Montedoro per rivedere i suoi parenti ed anche perché – come dice Lei – “il paese nativo esercita sempre un fascino particolare in tutti coloro che ne stanno lontano”.
Suor Maria Aurora Falcone, (al secolo Filomena) figlia di Angelo e di Maria Falcone, insieme a Salvatore, Rosa, Carmelina, Gaetano, Agostino, Lina, ha seguito parallelamente lo stesso percorso di Suor Teresa Maria Terrana, ha conseguito il Diploma di Maestra d’ infanzia ed ha svolto con umiltà ma anche con tenacia la sua attività di insegnamento e quella assistenziale.
Intorno al 1950 molte ragazze e giovani di Montedoro sono entrate in tante congregazioni e ordini religiosi e circa 50 hanno fatto la professione nelle Benedettine di Viboldone, Figlie di S.Anna, Benedettine di Priscilla, Servi dei poveri di Santa Caterina da Siena, Collegio di Maria, Suore del Beato Angelico, Figlie di Sant’Angela Merici, Suore della Carità della Santa Croce, Francescane, ecc.
Per festeggiare le due suore, nel salone parrocchiale, si è tenuto un gioioso intrattenimento con la partecipazione dei numerosi parenti e di altri fedeli.
Ritorna alla Home Page