Meyzieu, Onorificenza della Repubblica Italiana a Calogero Pace
Il 2 Giugno Festa della Repubblica Italiana, in Francia, il Console generale d’Italia di Lione, Daniela Maria Venerandi, ha conferito, a nome del Presidente della Repubblica Italiana, la Medaglia e le relative insegne di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana a Calogero Pace, nato a Montedoro, attuale Presidente del Circolo franco-italiano di Meyzieu. La cerimonia si è svolta all’hotel La Reine Astrid a Lione in presenza di autorità francesi e italiane, del console generale della Spagna e di numerosi presidenti di associazioni italiane del Rodano. Questa onorificenza è stata attribuita a Calogero Pace come presidente- fondatore della società di trasporti”Dimostrans”.
La notizia ha suscitato tanta gioia nei familiari di Calogero ma anche nelle comunità di emigrati originari di Montedoro che vivono a Decines, Meyzieu, Lione ed altri comuni del circondario così come a Montedoro dove vivono diversi zii e cugini, amici e conoscenti.
Calogero Pace, figlio di Salvatore e Saia Giovanna, è nato a Montedoro è emigrato con tutta la sua famiglia ancora giovanissimo lavorando nella dogana e poi mettendosi in proprio nei trasporti fondando la società”Dimostrans” Ritorna spesso in paese dove da diversi anni ha comprato una casa e collabora alle feste patronali di San Giuseppe e della Madonna del Rosario.
Nel 2005 Calogero Pace e Agostino Alfano hanno coordinato, per conto del Circolo Franco-Italiano, la pubblicazione di un libretto intitolato “Diritto di memoria” un album di famiglia degli emigrati di Montedoro nella zona di Lione, che racconta il “Cammino della speranza” di tanti concittadini e le difficoltà di inserimento nella realtà della Francia, con le difficoltà di trovare casa, parlare, leggere e scrivere la lingua, l’ approccio al mondo del lavoro e della vita sociale tanto da costituire il Circolo Franco- Italiano sia per fare incontrare gli emigrati, come organizzare squadre sportive per i giovani e feste e gite per le famiglie.
Calogero Pace da diversi anni è Presidente del Circolo Franco-Italiano di Meyzieu e da sempre suo sostenitore e socio. Durante l’ anno si organizzano, nel Circolo, diverse feste al fine di fare incontrare non solo gli emigrati siciliani che si trovano nel circondario per farli socializzare e mantenere un minimo di rapporti umani e poi gite in vari paesi europei ed in Italia, in Sicilia e a Montedoro.
Ritorna alla Home Page