Premio Poesia a Federico Messana
A Palermo il 19 Maggio si è svolta la manifestazione conclusiva del Festival Europeo della Poesia Italiana organizzato dall’ Accademia Nazionale di lettere arti e scienze Ruggero II° di Sicilia con Presidente il Prof. Amerigo Coroneo e segretario Alfredo Sanfilippo. Nel teatro del Convitto di Stato” G. Falcone” il 1° Premio assoluto, per la poesia, è stato assegnato e consegnato a Federico Messana di Montedoro, residente a Milano, per la poesia “La mia terra”.La recensione è stata fatta da Angela Piazza. ,, In una sala affollata a Federico Messana sono stati consegnati il Trofeo d’ onore, il Diploma di Benemerenza con medaglia e il Diploma di Accademico.
La poesia “La mia terra” è stata pubblicata nel 1999 dalle Edizioni Lussografica di Caltanissetta, nel libro intitolato: Agave poesie. Altre pubblicazioni sono: Incubo di una notte siciliana, racconto. Edizioni Lussografica 1996; Il Barone di Torretta, racconto. Edizioni Lussografica 1997: E’ giallo il pane del sud, Edizioni Gruppo Edicom 1998.
Messana ha già ricevuto diversi Premi ed encomi solenni in altri Concorsi e manifestazioni culturali che certamente saranno uno stimolo in più per proseguire nella sua attività letteraria dai grandi contenuti che vogliono recuperare la memoria del borgo natio con tutto il suo contesto di sentimenti, affetti, valori della vita, la quotidianità dell’ infanzia e dell’ adolescenza piene di speranze, illusioni, voglia di vivere, ma anche sacrificio e dolore; nostalgia degli anni passati.
Ritorna alla Home Page