Il “Premio Pirandello” al fotoreporter Nino Diprima


Durante la VI edizione del festival di Agrigento, su segnalazione del Comune di Sutera, il 29 luglio scorso, nel 140° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (1867/2007), è stata conferita la “Pergamena Pirandello” a Nino Diprima per i suoi meriti culturali di ricerca e di divulgazione nell’ambito storicofotografico.
La cerimonia si è svolta ad Agrigento alla presenza dei sindaci dei paesi pirandelliani presso lo spazio STOAY, area archeologica della Valle dei Templi.
Il prestigioso riconoscimento, consegnato in forma solenne dal sindaco di Sutera Difrancesco in fascia tricolore, arriva al termine di una lunga carriera di fotografo che nell’arco di 46 anni di attività ha documentato la vita e gli avvenimenti sociali, religiosi, politici e civili non solo di Sutera ma anche di tutti i paesi del Vallone. Infaticabile anche la sua opera di raccolta di fotografie e cartoline di fine Ottocento e primo Novecento, che lo ha portato ad inglobare nel suo vasto archivio fotografico anche quello di altri che lo hanno preceduto. Nino Diprima è nostro collaboratore da oltre trent’anni.
Complimenti e ad maiora!

Mario Tona


Ritorna alla Home Page