Dagli USA a Campofranco e Sutera
Le suore Maria Leonardi e Antonietta Sperando nei luoghi dei loro antenati


A Campofranco non succede spesso, ma quando si verifica allora si mostra tutta la nostra generosità e il calore umano nell’accogliere chi viene da lontano per scoprire dove e in mezzo a quale gente affondano le proprie radici famigliari.
L’ultimo “avvenimento” è stato vissuto il 12 luglio scorso quando giungono a Campofranco, provenienti da Birmingham (Alabama – USA) due candide ed esili suore benedettine Maria Leonardi e Antonietta Sperando. Sono stati accolti dalla famiglia del generoso e sempre ospitale Lillo Pecoraro (Calogero-Nazareno), che ha fatto da guida per tutta la giornata e mettendo a loro agio i graditi ospiti.
Le due suore hanno colto l’occasione della loro presenza in Italia per partecipare ad un convegno internazionale svoltosi a Roma nei giorni precedenti la loro visita in Sicilia.
“Eravamo desiderose di respirare l’aria dei nostri antenati e ripercorrere dopo tanti anni le stesse vie. Chissà quando potremo ritornare una prossima volta!” Questa la più bella espressione che Lillo Pecoraro ha sentito pronunciare in coro dalla loro bocca. Ma vediamo di capire chi sono i loro antenati, con l’aiuto di Lillo Pecoraro.
Suor Maria Leopardi, (n. 1940), è figlia di Giuseppe e di Anna Mulé (n. 1910). Giusepe Leopardi è originario di Bisacquino (Palermo), mentre Anna Mulé è figlia di Maria (Marietta) Scozzaro e di Pietro Mulé, originari di Campofranco sposatisi il 22.11.1908. Il loro matrimonio fu amministrato da padre Domenico Restivo. I coniugi Mulé-Scozzaro lasciarono Campofranco nel 1910 per recarsi e stabilirsi negli USA. Suor Antonietta Sperando è cugina della maestra Paolina Costanzo in Lipari ed i suoi bisnonni provengono da Sutera. Qui suor Antonietta ha incontrato le famiglie di riferimento, i Carruba-Toscano.
Durante la loro giornata a Campofranco hanno visitato la chiesa Madre e il fonte battesimale, che ha visto diventare cristiani la madre e i nonni di suor Maria, le altre chiese, il Museo di Storia Locale, la Fontana della Rinascita e gli edifici pubblici. Una brevissima tappa hanno pure fatto a Bisacquino.
Foto 1 Campofranco, 1910 (?). Maria Scozzaro con la figlioletta Anna, futura madre di suor Maria Leonardi.
Foto 2. Campofranco, 12.7.2007. Da sinistra: Aurelio Zito (interprete), suor Antonietta Sperando, Lillo Pecoraro e, alla sua sinistra, la moglie Giovanna Vitellaro e il figlio Domenico, suor Maria Leopardi.

Vincenzo Nicastro


Ritorna alla Home Page