Recensioni
Massimo Introvigne
Il segreto dell'Europa. Guida alla riscoperta delle radici cristiane
edizioni Sugarco, Milano 2008, pp. 224, Euro 16.00


Quest'ultimo sforzo di Introvigne può diventare, è il nostro augurio, lo strumento di lavoro attraverso il quale la comunità cristiana si attrezza per rispondere alle sfide sempre più urgenti del nostro tempo. Tanti sono i temi trattati, tutti di grande urgenza e il testo così come articolato, con le sue piste di lavoro si presta non solo alla lettura e allo studio individuali ma anche ed in modo particolare per corsi di associazioni e gruppi, di organismi e realtà culturali che non si accontentino sterilmente di lamentarsi di come "vanno le cose" ma intendono al tempo stesso "resistere" al male e riconquistare le categorie che sono state la grandezza dell'uomo e della società occidentale. Il ritorno alla ragione ed alla fede, il magistero illuminato e illuminante di Benedetto XVI, sono le piste proposte dal lavoro che si presta ad una lettura anche piacevole e di alto valore pedagogico. Potrebbe diventare altresì corso di riflessione per docenti di religione, di storia, di scienze umane, per operatori pastorali e culturali. Il tema centrale risponde alla domanda: c’è una crisi dell’Europa? Sì, risponde Papa Benedetto XVI, mentre molti politici e intellettuali europei lo negano e cercano di persuaderci del fatto che viviamo, nonostante tutto, nella migliore Europa possibile. Sono i custodi e gli eredi di una cultura dominante che nega le radici cristiane, la nozione di Occidente e la stessa esistenza di valori universali e di leggi naturali che la ragione può conoscere, sostituiti dal relativismo e da un laicismo sempre più aggressivo e anticristiano. Il ritorno – prima ancora che alla fede – alla ragione che da Atene a Roma fino alle vittorie cristiane sull’islam di Lepanto e di Vienna ha creato l’Europa è il programma che Benedetto XVI ha proposto agli stanchi europei di oggi nello storico discorso di Ratisbona e in tanti interventi successivi. Alla scuola del Papa, Massimo Introvigne propone un viaggio in otto tappe – riesaminando alla luce del magistero la crisi demografica e morale, i rapporti con il mondo islamico, lo stato di salute odierno della religione ( tema questo di molteplici sue indagini), le paure e le viltà di una certa politica europea ormai incapace di reagire alle aggressioni esterne – per riscoprire le radici cristiane dell’Europa anzitutto all’interno di noi stessi, quindi nella cultura, nella politica, nell’educazione. Una panoramica su questioni controverse, conferma che l’Occidente è sotto attacco da ogni parte, ma resistere è possibile. Perché – come insegna lo stesso Benedetto XVI – «accendere un fiammifero vale più che maledire l’oscurità». Dopo l'indice e l'introduzione, il testo si articola in otto piste di lavoro con relative letture di approfondimento e un'appendice di riferimenti bibliografici di grande utilità per gli approfondimenti.
Militanti e simpatizzanti di Alleanza Cattolica sono disponibili per serate di presentazione o conversazioni sui temi del volume (scrivere a: amaira@tele2.it)
L'autore, Massimo Introvigne, dirigente di Alleanza Cattolica e collaboratore della rivista di apologetica cattolica Il Timone, è fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro del gruppo «Religioni» dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autore di quaranta volumi e di oltre cento articoli in materia di religioni contemporanee, molti dei quali dedicati ai nuovi movimenti religiosi, al fondamentalismo e al terrorismo di matrice religiosa. Con la stessa casa editrice dell'attuale volume, ha pubblicato Le nuove religioni, Il cappello del mago, Il ritorno dello gnosticismo, Cattolici, antisemitismo e sangue, La nuova guerra mondiale, La Turchia e l’Europa e Il dramma dell’Europa senza Cristo.

Alberto Maira


Ritorna alla Home Page