La manifestazione del 25 aprile a Campofranco e a Sutera


La manifestazione a Campofranco
Venerdì 25 aprile alle ore 19.00 si è svolta una manifestazione per ricordare l’anniversario della Liberazione. Proprio davanti al Campanile della Chiesa Madre, l’Amministrazione comunale ha allestito uno stand da dove, poi, un gruppo di giovani consiglieri comunali e il vicesindaco Rino Pietanza si sono avvicendati nel rievocare i fatti che portarono alla Liberazione dalla dittatura fascista ed alla nascita della Democrazia in Italia.
A tutti i presenti è stata consegnata un volumetto celebrativo.

… e a Sutera
Se la giornata del Venticinque Aprile, festa della liberazione, non è passata sotto silenzio è merito della Associazione Calogero Zucchetto. I giovani dell’associazione, di cui è presidente Pietro Alongi, hanno rimesso in funzione l’impianto elettrico del parco urbano, tolto le erbacce e sistemato qualche muretto per offrire un ambiente pulito e confortevole. Prima del tramonto hanno cominciato a radunarsi gruppi di giovani ai quali è stato messo a disposizione un barbecue per arrostire qualcosa prima di scatenarsi in una discoteca sotto le stelle allietata dal complesso dei Pancarmari. Per l’occasione sono stati allestiti alcuni pannelli con la riproduzione di alcune lettere di condannati a morte della resistenza.
Già l’estate scorsa l’associazione aveva organizzato due serate da discoteca nell’ambito dell’agosto suterese, occupandosi della manutenzione dell’area e dimostrando che anche i giovani sanno essere attivi e propositivi. Presto si costituirà in associazione legale davanti a un notaio.

Mario Tona


Ritorna alla Home Page