Milena, festa dell’albero dei bambini dell’Infanzia
I bambini della sezione B della Scuola dell’Infanzia Statale di Milena G. Rodari, diretta dal dirigente scolastico Valeria Vella, con le insegnanti Calogera Mangione, Maria Capitano, Maria Carmela Falletta, a conclusione del Progetto ”Salute ed Ambiente” del 7 aprile 2008, hanno organizzato una gita istruttiva al bosco di “Reina” per fare vedere come si pianta un’albero, la sua funzione e la sua utilità.
La manifestazione è iniziata in piazza dove i bambini si sono esibiti con poesie e canti. Di lì insieme ai genitori si sono recati al bosco dove sono stati accolti con calore dagli agenti forestali.
Compito delle famiglie e della scuola è dare serenità e benessere ai bambini, aiutandoli a prendere coscienza del loro sé corporeo, morale, relazionale, ambientale e multiculturale.
Con tale Progetto ci si è soffermati a semplici riflessioni sulla sana alimentazione, sull’abbigliamento idoneo per ogni stagione, sui mezzi di riscaldamento e di trasporto non inquinanti, sulla raccolta differenziata, sulle regole stradali ed il rispetto di tutta la natura.
Al fine di formare una coscienza morale sostenuta da valori umani condivisibili è bene che fra scuola e famiglia ci sia unione di intendi.
Ritorna alla Home Page