Ritornati dall'America a Montedoro
STATI UNITI D’AMERICA. Dopo tanti anni sono ritornati a Montedoro Angelo Mantione con la moglie, la sorella Maria col marito Rosolino, la sorella Graziella per partecipare ai festeggiamenti che si sono tenuti il 4 Maggio. Hanno celebrato le nozze d’oro Angelo Terrana, nato il 6 marzo 1934 e Angelina Mantione. Nella messa serale, concelebrata dall’arciprete don Amedeo Duminuco e da don Alessandro Rovello, la coppia ha rinnovato le promesse sponsali circondata dal figlio Salvatare con la moglie Anna ed il piccolo Andrea, dalla figlia Maria Rita col marito Salvatore Randazzo e i figli Angelo, Marco, Maria e Claudia. C’erano i fratelli di Angelo: Giuseppe con moglie, figli e nipoti, Salvatore con moglie, figli e nipoti, la sorella Rita di 92 anni è rimasta a casa, insieme alla figlia Angela, per difficoltà motorie, mentre ha partecipato l’altra figlia Onofria insieme al marito e alle figlie. C’era la sorella monaca Suor Maria Teresa (Graziella), mentre suor Arcangela è stata impossibilitata a venire per l’età. C’era Angela Galante (figlia della sorella Calogera) con marito Giovenale venuti da Cuneo. Complessivamente erano ottanta parenti che hanno partecipato ad una grande festa di famiglia. Ricorda, con tanta emozione, quando si è sposato, nel 1958, che ha celebrato il matrimonio, il suo padrino, il sacerdote Andrea Duminuco.
Angelo Terrana ha lavorato nella miniera di Gibellini dal 1956 con la mansione di sorvegliante. Nel 1962 ha subito un gravissimo incidente in galleria che gli valse il riconoscimento di grande invalido del lavoro. Nel 1964 con la mansione di Caposervizio ha lavorato nella miniera di zolfo Lucia di Agrigento e nel 1984 è andato in pensione. Da allora trascorre le giornate nella campagna di contrada Montagna coltivando verdure, ortaggi, ulivi, mandorle e la vigna.”Tutto per uso famiglia perché sono abituato a lavorare sin da quando ero ragazzo e in piazza non mi ci vedo. Nei mesi caldi io e mia moglie abitiamo nella casa di campagna” dice con un certo orgoglio.
Angelo Terrana per un lungo periodo ha partecipato alla vita politica e amministrativa del suo paese.E’ stato assessore comunale, dal 1970 al 1975 col sindaco On. Calogero Volpe e dal 1975 al 1980 col sindaco Giuseppe Piccillo. Inoltre ha sempre avuto una parte attiva per la celebrazione del Venerdì Santo con riferimento alla Madonna Addolorata che viene portata a spalla dagli exminatori.
Lillo Paruzzo
Ritorna alla Home Page