Servi di Cristo Vivo
Insieme per pregare lodare Dio


San Cataldo. Il giorno di Pentecoste di quest’anno, 11 maggio 2008, rimarrà per la Comunità dei Servi di Cristo Vivo (CSCV) del nisseno una data storica da conservare e custodire nel cuore perché ha avuto la gioia di celebrare la Pentecoste insieme alla Direttrice generale della CSCV, Maria Armenteros Sangiovanni di Santo Domingo venuta appositamente in Italia per visitare le comunità, accompagnata dai coniugi Ingrid e Alfredo Pablo. Quel giorno è stato un giorno di grazia perché con lo Spirito e nello Spirito della Pentecoste Maria ed Alfredo nella mattinata, dopo una potente preghiera di lode e di invocazione allo Spirito Santo, hanno parlato all’assemblea della Chiesa, della Pentecoste, della loro personale esperienza presso la CSCV dando la loro testimonianza e ricordando a tutti la triplice vocazione del servo di Cristo vivo: Adorazione, Evangelizzazione e Trasformazione in Cristo. La mattinata si è chiusa con un breve intervento del Dott. Stefano Vitello quale responsabile diocesano delle aggregazioni laicali.
Nel pomeriggio dopo un momento di animazione l’assemblea ha pregato davanti a Gesù Eucaristia e in quell’ora di adorazione nonostante la presenza numerosa di persone, più di cinquecento provenienti da vari comuni della diocesi e fuori diocesi, nella sala dell’Istituto Fascianella a San Cataldo, un silenzio adorante ed orante ha avvolto l’intera sala ed assemblea: dinnanzi alla presenza del SS.mo sì è sperimentato la bellezza di esser in comunione con se stessi, con gli altri e con Dio, si è sperimentata la comunione nella diversità dei carismi. Subito dopo l’adorazione p. Biagio Biancheri arciprete della Chiesa Madre di San Cataldo ed assessore provinciale della CSCV ha presieduto l’Eucaristia e dopo la Messa Maria ed Alfredo hanno elevato una preghiera di intercessione.
Nell’organizzazione di questo ritiro un ruolo portante ha avuto la CSCV in particolare la Casa dell’Annunciazione di Caltanissetta che ha visto la direttrice della Casa, la signora Anna Maria Taglialavore, e tutti i servi impegnati e coinvolti in ogni sua fase. A questo ritiro hanno partecipato la Casa della Risurrezione di Santa Caterina Villarmosa e la cellula fraterna Casa della Trasfigurazione di Sutera: per tutti è stato un momento di grazia. La CSCV ha vissuto questo momento in comunione con altri fratelli appartenenti ad altre realtà ecclesiali, in particolare con i fratelli del Rinnovamento nello Spirito, Nuova Betel (parrocchia San Pietro) e Gesù Risorto. Un ruolo significativo hanno avuto i giovani del Rinnovamento nello Spirito e del gruppo Nuova Betel della parrocchia San Pietro di Caltanissetta che hanno gioiosamente animato, grazie al ministero della musica, i vari momenti della giornata.
La CSCV ha potuto condividere altri momenti di fraternità con Maria, Ingrid ed Alfredo nei giorni seguenti la Pentecoste presso la Casa dell’Annunciazione di Caltanissetta e la Casa della Risurrezione di S. Caterina Villarmosa. Nei vari momenti vissuti oltre a fare riferimento allo specifico della CSCV non si è potuto fare a meno di ricordare e pregare p. Emiliano Tardif, messaggero instancabile, missionario del Sacro Cuore e fondatore della CSCV.

Giovannella Difrancesco


Ritorna alla Home Page