Eurocompetition per festeggiare i dieci anni della moneta europea


E’ questo il titolo che il Direttorato Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/economy_finance), e coordinato su suo incarico da European Schoolnet (www.eun.org) ha dato al concorso rivolto agli alunni dei età compresa fra 10 e 14 anni frequentanti le scuole della EUROZONE e della Repubblica Slovacca per celebrare i 10 anni della moneta unica.
I partecipanti devono progettare e realizzare un poster sull’Euro appunto e sul suo futuro e inviarlo sotto la guida dei propri insegnanti seguendo le istruzioni sul sito www.eurocompetition.net. eurocompetition@eun.org Si parte, dunque, il 15 settembre prossimo e si ha tempo fino al 31 dicembre per inviare il proprio lavoro ed avere così la possibilità di vincere dei premi tra cui il primo ancora tenuto segreto.
La competizione ha ovviamente anche e soprattutto finalità educativo-didattiche in senso europeriostico: i ragazzi di questa fascia d’età, infatti, sono la prima generazione che ha vissuto con l’Euro per la maggior parte della vita. Molti di loro non ricordano nemmeno l’epoca in cui le diverse nazioni avevano una propria moneta e non hanno l’esatta percezione dell’impatto che l’Euro ha avuto sulle nostre vite quotidiane in particolare e sull’UE in generale. Gli studenti sono quindi invitati a discutere, insieme coi loro docenti, in aula i cambiamenti introdotti dalla moneta unica e a esprimere le loro idee in forma di poster.
Il pedagogical adviser del progetto per l’Italia è il dott. C. Salvatore Benfante Picogna (salben@alice.it) al quale ci si può rivolgere per ogni chiarimento in merito al concorso.

C. Salvatore Benfante Picogna


Ritorna alla Home Page