Auguri, P. Francesco!


Il 4 settembre la comunità di Sutera si è riunita attorno all’altare del Signore, per ringraziarLo dei benefici ricevuti nel corso del 1° anno di permanenza in paese di P. Francesco M. Miserendino, in qualità di Amministratore della Parrocchia Sant’Agata e di Rettore del Santuario di S. Paolino.
La comunità
ha espresso il suo “grazie” al Padre, perché, attraverso l’opera del suo ministro, guida il suo gregge.
A Dio ha chiesto ogni benedizione per il sacerdote, affinché le sue parole e le sue azioni siano validi stimoli che conducono ogni persona alla Santità. I fedeli hanno, inoltre, impetrato il sostegno di Maria, perché ciascun cristiano, nel rispetto della vocazione personale e del ruolo specifico, contribuisca alla realizzazione del Divino Disegno.
Durante l’omelia P.Francesco ha ricordato gli obiettivi che si è prefisso di raggiungere nel corso di questo anno: il decoro della Chiesa – come casa e come popolo chiamato a curare quotidianamente il proprio mondo interiore che si specchia nella dimensione esterna; l’unità – nelle famiglie, nella parrocchia e tra parrocchie, perché tutti insieme formiamo il Corpo di Cristo, in quanto innestati in Lui nel Battesimo; la formazione – come conoscenza della Parola di Dio che ci viene spezzata durante la Celebrazione Eucaristica, nella Lectio Biblica di ogni giovedì e negli incontri previsti per i vari gruppi parrocchiali. La conoscenza, infatti, aiuta a partecipare in modo più attivo e consapevole ad ogni momento di vita del cristiano, e fa prendere sempre maggiore coscienza della sete di Dio.
P. Francesco ha prospettato, poi, un piano di lavoro che svolgerà con la comunità e per la comunità durante l’anno pastorale che ci accingiamo ad inaugurare e che coinvolgerà tutti, bambini e anziani, giovani e famiglie. Al termine della Celebrazione Eucaristica, attivamente partecipata, l’assemblea ha manifestato la propria gioia con un applauso che vuole essere l’augurio per la crescita umana e spirituale dell’intera comunità sotto la guida di P. Francesco. Nel salone parrocchiale, attraverso un filmato, è stato ripercorso l’intero anno pastorale 2007/08: celebrazioni eucaristiche, amministrazione dei Sacramenti, processioni, occasioni di svago e divertimento.
Infine, immancabile, un momento di fraternità tra torte, dolci e…spumante!
Auguri, P. Francesco! Continui a farsi strumento dello Spirito Santo e pronunci ancora, ogni giorno, il suo SI al servizio di Dio e della comunità!
Grazie per la sua disponibilità!

Carmelina Sanfilippo


Ritorna alla Home Page