Sutera e Dillingen uniti nello sport

Dal 5 al 12 ottobre scorso ha soggiornato a Sutera una delegazione sportiva di Dillingen, la città gemella del Saarland, composta da 14 giovani affiliati alla squadra di calcio amatoriale Hobbymannschaft FKK Walter 07. Li hanno accompagnati Calogero D’Angelo e Guenter Mittermueller, l’anno scorso nominato ambasciatore dei suteresi nel mondo, nonché il direttore dello Stadtwerke di Dillingen, signor Gerd Berwanger, con la moglie Renate.
I giovani sono stati ospitati gratuitamente nelle case comunali e gli adulti da Giuseppe Piazza.
I giovani sportivi tedeschi hanno allacciato amichevoli rapporti con i loro coetanei suteresi soprattutto durante le due giornate dedicate alle partite di calcio a cinque il 7 ed il 9 ottobre nel campetto privato di S. Elia. Gli altri giorni hanno visitato Mussomeli, Agrigento, l’Etna e Taormina, Palermo e Morreale. Organizzatore della iniziativa è il Comitato Gemellaggi di Dillingen che ha designato come responsabile Guenter Mittermueller il quale ha anche consegnato al Dirigente Scolastico dell’I.C. Campofranco, dott.ssa Carolina Taibi, i piatti in ceramica della Villeroy Bosch realizzati dalla Realschule di Dillingen (partner di progetto Comenius delle scuole di Sutera insieme alle scuole di Wallerfangen, Falck e Gawlow). Dopo le partite di calcio, il Comune ha offerto una cena ai giocatori ospiti e, prima della partenza, targhe ricordo di partecipazione.
Anche la stampa tedesca ha dato risalto all’evento col Dillinger Wochenspiegel (il 22 ottobre) e col Dillinger Bote (il 16 ed il 26 ottobre). Chi vuole vedere le foto può collegarsi al sito www.fkkwalter.u7u.de.

Mario Tona


Ritorna alla Home Page