Sutera, mostra - mercato di beneficienza


E’ da poco tempo che il gruppo della Pastorale Giovanile di Sutera si è organizzato, e già si è adoperato per cercare di dare una mano a chi sta peggio di noi. Infatti, i componenti del gruppo si sono messi all’opera per realizzare degli oggettini da vendere a poco prezzo. Abbiamo dato così l’occasione alle persone di comprare con un’ offerta simbolica degli oggetti per abbellire la propria abitazione ed allo stesso tempo aiutare coloro che anche con poco possono rendere migliore la loro vita. Gli oggettini sono stati realizzati con materiali che si possono trovare dappertutto: rami, gusci di noci, nastri, cartone, stuzzicadenti, pasta, ecc.
Durante la preparazione di questi oggetti è stato bello notare come ogni persona si metteva in gioco, pur sapendo che non aveva mai provato a creare delle decorazioni come queste. Forse è stato proprio per questo che ci siamo divertiti tanto, ed ogni volta che si rideva e scherzava, si inventavano altri oggettini.
Alle persone è piaciuta molto l’idea, perché anche nella povertà dei materiali siamo riusciti a creare degli ornamenti di Natale molto carini e piacevoli alla vista. La mostra-mercato è stata allestita nel salone della Chiesa di Sant’Agata giorno 14 dicembre e, tra un apprezzamento e l’altro, ha visto sparire i vari prodotti.
I giovani siamo stati soddisfatti per l’esperienza vissuta trascorrendo qualche piacevole serata a lavorare tra amici in parrocchia e per aver potuto devolvere il ricavato a favore delle missioni, ricordando che Gesù dice: “Ho fame e…”. Così facendo, abbiamo augurato a tutti, vicini e lontani, il nostro “Buon Natale”!

Salvatore Collura,
(Pastorale Giovanile Sutera)


Ritorna alla Home Page