Giorni tristi




CAMPOFRANCO. Il 15.12.2008 è tornato alla Casa del Padre il dottor Girolamo D’Anna. Nacque a Campofranco il 3.11.1928 dal padre Vincenzo di Campofranchese e dalla madre suterese Raimonda Vitellaro. Nell'immediato dopoguerra, fu delegato giovanile della Democrazia Cristiana. Nel 1948 fece parte del Comitato Civico di Luigi Gedda. Nel 1951 fu segretario a Campofranco del Movimento Federalista Europeo e, poi, delegato al congresso nazionale di Livorno. Conseguì la laurea in Veterinaria nell'Università di Messina. Fu veterinario comunale di Campofranco, Sutera, Milena e Mussomeli, quale vincitore di concorso. Perse la madre nel 1959 e da allora accudì amorosamente il padre, Vincenzo, che morì novantenne. Insegnò matematica nella scuola media.
Il 9.12.1963 sposò Elena Simeone. Ebbero quattro figli: Raimonda, Vincenzo, Maria Rosaria, Raffaele.

SUTERA. Giuseppe Carruba, ex sindaco di Sutera, ci ha lasciato. Aveva 85 anni. Nato a Sutera il 6 aprile 1923, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri all’età di 17 anni. Prestò servizio a Roma presso il ministero della difesa. L’8 settembre 1943 a seguito dell’armistizio con gli angloamericani fu ferito gravemente in operazione di guerra ad opera di un paracadutista tedesco, ex alleato. Dal 1951 al 1976 fu insegnante di scuola elementare. Dal 1952 al 1961 fu sindaco di Sutera con una lista civica, dal 1961 al 1970 consigliere comunale di opposizione ed infine, dal 1975 al 1980, consigliere provinciale nelle liste dell’MSI. Era presidente della Associazione nazionale combattenti e reduci di guerra e presidente della Associazione nazionale grandi invalidi e mutilati di guerra. Ora, dopo 85 anni, ha reso l’anima al Signore. Riposi in pace.

MONTEDORO. Solenni funerali di esequie per Angela Rizzo, morta ad 85 anni di età, sorella del Vescovo emerito di Ragusa Mons. Angelo, di Alessandro, medico a Serradifalco e di Giuseppe, il 2 gennaio nella Chiesa Madre di Montedoro. Alla concelebrazione Eucaristica hanno partecipato: Mons. Rizzo, il Vescovo di Caltanissetta Mons. Mario Russotto ed il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso insieme al Parroco della Cattedrale ed i sacerdoti Amedeo Duminuco arciprete di Montedoro, Giovanni Galante arciprete di Serradifalco, Calogero Milazzo, Faustino Buccoleri, Alessandro Rovello viceparroco di Montedoro. Mons. Urso ha pronunziato parole di condoglianze a nome della diocesi di Ragusa che ricorda con simpatia e stima l’opera insostituibile di Angela accanto al fratello Vescovo per oltre venticinque anni. Mons. Russotto, durante l’omelia, ha ricordato le attività giovanili di Angela nell’ Azione Cattolica e alla Casa della lavoratrice di Montedoro dove insegnava ricamo ed in modo particolare il periodo trascorso a Ragusa “Angelo” accanto al fratello Vescovo facendosi apprezzare per la sua gentilezza e la sua disponibilità verso i seminaristi e i sacerdoti tra i quali lo stesso Mons. Russotto, ragusano, che ha avuto conferito l’ordine del presbiterato proprio da Mons. Rizzo. Ai funerali hanno partecipato i parenti e i tanti amici dei familiari.

MILANO. Il 28 dicembre 2008, il ragioniere Calogero Infanti, sposo di Anna Falletta, è passato ad altra vita. Aveva 85 anni. E’ stato nostro affezionatissimo lettore sin dal primo numero de La Voce di Campofranco (settembre 1961). Molto legato al paese ed ai luoghi della sua infanzia e giovinezza. Amava trascorrere molte delle sue vacanze a Campofranco, a passeggiare e a discutere con i suoi amici di un tempo. Per espresso suo desiderio il suo corpo riposa nel cimitero di Campofranco.

SUTERA. Il 20 ottobre 2008 all’età di 49 anni si è spento Santo Nicastro. La sua morte inattesa e rapida ha lasciato un gran vuoto fra tutti coloro che lo hanno amato. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo nei loro cuori.

SUTERA. Il 9 agosto 2008 è deceduta, dopo lunga malattia, la signora Calogera (Lilla) Mantione vedova Padalino. I figli Maria e Nonò, il genero e la nuora ed i nipoti Lavinia, Flavia e Gianluca la ricordano a quanti l’hanno conosciuta ed amata.

SUTERA. La sera del martedì 14 ottobre 2008 è stata annunciata la tragedia avvenuta in Germania a Dillingen Pachten. E’ deceduto all’età di 31 anni Giuseppe Orlando per un incidente sul lavoro, lasciando con tanto dolore la figlia Chiara, la moglie Norina, papà Pietro. I fratelli Paolino e Salvatore, le cognate, la nipotina, la nonna, gli zii ed i cugini a lui tanto cari lo raccomandano alle preghiere di tutti.


Ritorna alla Home Page