Incontri di Oncologia della Valle del Platani a Campofranco e Vallelunga
Due interessanti incontri per conoscere e prevenire meglio i tumori al polmone, al colon e alla mammella, sono stati effettuati a Campofranco e a Vallelunga.
Il primo incontro è stato tenuto a Campofranco, nel pomeriggio del 28 marzo 2009, nella Sala Giovanni Paolo II di Piazza Crispi. Dopo il saluto del sindaco medico Calogero Mazzara e del dottor Stefano Cirillo del San Raffaele di Cefalù, hanno relazionato i medici oncologi dell’Ospedale Buccheri La Ferla-Fatebenefratelli di Palermo: Gianni Mangano ha trattato del tumore al polmone; Mario Pavone si è soffermato sul tumore al colon; Nicola Borsellino sul tumore alla mammella; Rosalia Nicastro, a conlusione, ha presentato le più attuali terapie innovative nella cura dei tumori.
L’incontro di Vallelunga si è svolto il sabato successivo, il 4 aprile, nel Centro Polifunzionale. Qui il saluto è stato rivolto dal sindaco medico Giuseppe Montesano.
Entrambi gli incontri, moderati dall’oncologa Rosalia Nicastro, hanno visto una massiccia partecipazione di persone, molte delle quali sono interventute per chiedere approfondimenti o per portare la propria testimonianza.
Dagli incontri è emerso un messaggio molto chiaro ed importante:
Bisogna avere più fiducia nella medicina, perché oggi le malattie tumorali si combattono meglio. É migliorata la qualità e la durata della vita dell’ammalato oncologico ed aumentano i casi in cui il male è vinto definitivamente.
I due incontri sono stati promossi dalle Amministrazioni Comunali.
Ritorna alla Home Page