La Polisportiva Sutera nel torneo CSI di calcio a 5 e nel campionato esordienti


Dopo due consecutivi campionati di calcio 5 nella Federazione Italiana Giuoco Calcio ( Serie D 2006-2007 e 2007-2008) la Polisportiva Sutera A.S.D. quest’anno ha partecipato al campionato CSI di calcio a 5 organizzato dal Comitato Circoscrizionale Altoplatani e al campionato provinciale esordienti della FIGC. La prima attività è stata promossa e diretta da Salvatore Lombardo che ha composto un’ottima squadra di calcio a 5 che ha sfiorato la vittoria finale nel trofeo Platani Sud svoltosi a Campofranco e organizzato dal CSI in collaborazione con il Comune di Campofranco.
Infatti, la squadra suterese dopo aver stravinto il girone B (composto anche da Campofranco Football B, Soter, e Real Team Campofranco B) ha battuto, per 3-1, in semifinale l’A.S.D. Campofranco Football A perdendo però la finalissima, dopo una striscia di sette vittorie consecutive, contro la Real Team A di Campofranco (che, a sua volta, era arrivata in finale vincendo il gruppo A composto anche da A.C. Milan Milena, Campofranco Football A e Csi Projects e, battendo, in semifinale la Campofranco Football B).
La finale è stata combattuta ed equilibrata fino all’ultimo minuto di gioco e si è conclusa per 1-0 per la Real Team A di Campofranco. Per la Polisportiva il rammarico delle tantissime occasioni create senza però concretizzarle. La delusione, però, per la compagine suterese in parte è stata assorbita poiché la squadra, comunque, ha vinto la coppa Fair Play grazie al miglior punteggio che è scaturito dai punti conquistati defalcati dalle sanzioni disciplinari.
Tale riconoscimento ha permesso ai ragazzi suteresi di approdare alle fasi regionali CSI a Palermo. Nel capoluogo siciliano il cammino della squadra si è interrotto nei quarti di finale contro una squadra del Trapanese (l’Erice calcio a 5) che poi è approdata alla finalissima regionale. In precedenza il Sutera aveva battuto nettamente una selezione palermitana per 10-5.
La Polisportiva Sutera quest’anno per dare continuità alla sua attività in Figc (giunta al 32° anno consecutivo) ha, anche, partecipato al campionato provinciale Esordienti.
L’allenatore della squadra e promotore dell’iniziativa è stato Antonello Malta, che per anni ha giocato nella Polisportiva Sutera regalando ai tifosi tante gioie, che è riuscito a comporre una squadra di calcio, categoria Esordienti, coinvolgendo ragazzi di Sutera e Campofranco. La squadra ha giocato nel campo sportivo di Campofranco destando un’ottima impressione nonostante fosse il primo anno di attività. Dopo un avvio in salita, per l’emozione delle prime gare ufficiali, i ragazzi hanno prevalso in diversi confronti con splendide prestazioni con squadre che da anni sono dotate di scuole calcio di un certo livello.
Ci sono già delle belle speranze e ragazzi promettenti anche se l’obiettivo quest’anno è stato di farli appassionare al calcio, farli confrontare, anche, dal punto di vista sociale con i ragazzi degli altri paesi e soprattutto farli divertire. Il campionato esordienti non ha una classifica finale e si caratterizza per lo svolgimento di una serie di confronti nei quali prevale la squadra che in tre tempi di gara (20’ a tempo) ottiene il maggior numero di punti (in particolare in ogni frazione di gioco se il tempo si conclude in pareggio vengono assegnati un punto ciascuno a squadra se il tempo si conclude con la vittoria di una delle squadre, alla vincente va un punto mentre la perdente non conquista alcun punteggio). Ognuno dei tre tempi di gioco riparte da 0-0 e le gare riportano sempre un risultato nel quale la vincente non supera mai i tre punti complessivi anche, al fine di evitare che le gare si chiudano con punteggi umilianti.
Ma ecco i risultati del campionato esordienti:
Polisportiva Sutera - Serradifalco = 1-3; Real Suttano-Polisportiva Sutera=3-2; Sancataldese - Polisportiva Sutera =2-2; Val Prato Vallelunga - Polisportiva Sutera = 0-3; Polisportiva Sutera –Mussomeli=2-2; Bompensiere - Polisportiva Sutera=1-2; Grotte - Polisportiva Sutera= 1-3; Polisportiva Sutera – Juvenissa= 2-3; Polisportiva Sutera – Grotte = 2-1; Nissa- Polisportiva Sutera= 3-1; Polisportiva Sutera –Bompensiere = 2-1; Mussomeli - Polisportiva Sutera= 2-2; Polisportiva Sutera –Real Nissa = 3-3; Polisportiva Sutera – Nissena = 3-0.
Ecco l’organico della Polisportiva 2008-2009:
Calciatori Calcio a 5 : Alongi Giuseppe I, Lombardo Salvatore, Salinitro Gianluca, Noto Paolino, Licata Fabio, Alongi Pietro, Lombardo Angelo, Padalino Santo, Schillaci Carmelo, Alongi Giuseppe II, Maniscalco Mario.
Calciatori Esordienti: Carruba Giuseppe, Butera Enrico, D’Anna Davide, Schillaci Calogero, Malta Gaspare, Mattina Salvatore, Lo Bue Samuel, Provenzano Angelo, Mattina Jerome, Mattina Alex, Orlando Giuseppe, Ricotta Edwin, Adamo Enrico, Di Giovanni Andrea, Ferlisi Salvatore, Landro Giuseppe, Buttacavoli Giuseppe, Vitellaro Marco, Lodato Walter, Favata Calogero, Di Giovanni Paolino, Ferrante Salvatore.
Dirigenti: Difrancesco Onofrio (Presidente) Piazza Giuseppe, Ferlisi Angelo, Ippolito Salvatore, Alongi Salvatore, Landro Giovanni, Scibetta Michele e Landro Michelangelo (Coordinatore Attività).
Tecnici : Lombardo Salvatore (Allenatore Calcio a 5) Malta Antonino (Allenatore Esordienti)
Sponsor: Pizzeria la Pineta di Francesco Sciarratta e A.T.M. Trasporti di Tonino Mattina.

Michele Landro


Ritorna alla Home Page