Rifiuti, raccolta porta a porta”a Campofranco e a Sutera


A partire da 6 luglio 2009 il servizio di Igiene Ambientale ha subito una vera rivoluzione. Dopo diverse riunioni preliminari e accordi tra l’Amministrazione Comunale e l’ATO Ambiente CL1, si è giunti a ratificare alcune modifiche di raccolta dei rifiuti urbani. A Campofranco e Sutera la raccolta dei rifiuti si svolge a giorni alterni tra lo svuotamento dei cassonetti e il ritiro porta a porta della differenziata.
Nello specifico a Campofranco il lunedì, mercoledì e venerdì la raccolta porta a porta rispettivamente di plastica, vetro e alluminio e carta. Lo stesso servizio a Sutera è svolto il martedì, giovedì e sabato. E’ un servizio che dovrà servire non solo ad innalzare la percentuale di differenziata ma anche ad ottimizzare il servizio di svuotamento dei cassonetti. Con questo nuovo servizio si aboliranno definitivamente le campane della differenziata. In più per i rifiuti ingombranti si potrà prenotare l’intervento presso il proprio comune che provvederà al ritiro ogni primo giovedì del mese a Sutera e ogni secondo giovedì del mese a Campofranco.
Così l’assessore Vincenzo D’Anna: “Siamo convinti che solo così possiamo dare una svolta alla raccolta differenziata ed arrivare nell’immediato tra il 15% ed il 25%, successivamente anche a quote percentuali più alte”. Stiamo programmando anche la raccolta dell’umido che farebbe diminuire sensibilmente il materiale che conferiamo in discarica facendo abbattere ulteriormente i costi che si ripercuotono sulla TARSU. L’obbiettivo finale è quello di eliminare tutti i contenitori di RSU dalle vie del paese”.
I cittadini sono stati sensibilizzati con una campagna “porta a porta” con la collaborazione dei soci della locale Pro-Loco e delle Associazioni Happy House e Kairos, che hanno pazientemente spiegato alla gente l’importanza di questo nuovo servizio.


Ritorna alla Home Page