Brasile: una trama divina tra Ragusa e Caltanissetta


Lo Spirito Santo ha intessuto una trama divina tra la diocesi di Ragusa e di Caltanissetta che va avanti da 88 anni.
Il Vescovo Giovanni Jacono, nativo di Ragusa é stato l´Angelo della chiesa nissena dal 1921 al 1956.
Il Vescovo Angelo Rizzo, nativo di Montedoro (CL) é stato Vescovo della chiesa dal1974 al 2002.
Il Vescovo Mario Russotto, nativo di Vittoria (RG) é Vescovo di Caltanissetta dal 2/08/2003. Dom Salvatore Paruzzo, nato a Montedoro (CL) é missionario in Brasile con Don Giovanni Giglio, nato a Vittoria (RG), dal 1979.
Per 10 anni hanno lavorato nella Diocesi di Piracicaba. Nel 1989 Dom Paruzzo é stato trasferito nel Centro Sacerdotale della Mariapoli Araceli e nel 1990 Don Giglio é stato inviato a Santiago del Cile. Dal 1998 Dom Paruzzo é Vescovo a Ourinhos, Stato di São Paulo e con lui lavorano come missionari oltre a Don Giovanni Giglio, Don Giovanni Battaglia, nato a Vittoria (RG), Don Salvatore Gurrieri, saveriano, nato a Ragusa, e Padre Calogero Carrubba, agostiniano, nato a Montedoro (CL). Dom Antonino Migliore, nato a Serradifalco (CL) nel 1986 ha raggiunto a Piracicaba D. Paruzzo, dopo alcuni anni é andato in Mato Grosso. È stato ordinato Vescovo della Prelazia di Coxim nello Stato del Mato Grosso del Sud nel 2000.
Questa missione é nata cosi:
Il Vescovo di Piracicaba (São Paulo del Brasile) Dom Aniger Maria de Melilo, ha chiesto a Chiara Lubich um sacerdote del Movimento dei Focolari per lavorare nella sua diocesi. Chiara ha consultato Don Silvano Cola, responsabile dei Sacerdoti Focolarini, per sapere chi era pronto a partire. Don Paruzzo che già aveva manifestato il suo desiderio di essere missionário, ha dato prontamente il suo consentimento.
Entrato in contatto con Mons. Garsia, questi ha posto tre condizioni: l´approvazione del Consiglio Presbiterale, trovare un collega per andare a lavorare insieme, frequentare il Corso CEIAL di formazione come missionário Fidei Donum. Il Consiglio Presbiterale ha dato la sua approvazione. Durante uno degli incontri mensili dei sacerdoti focolarini della Sicilia, alla proposta di Paruzzo, Don Giovanni Giglio ha dato la sua disponibilità.
Dom Aniger, che si trovava a Roma per la visita ad limina, é venuto per parlare personalmente con i due Vescovi: Alfredo M. Garsia e Angelo Rizzo e ha visitato a Montedoro la signora Luigina, madre di Dom Paruzzo.
I due missionari hanno frequentato il Corso CEIAL a Verona per essere Missionari Fidei Donum. E finalmente il 5/11/79 sono partiti.
I Vescovi delle due diocesi hanno accompagnato i due missionari con varie visite in Brasile. Quando Dom Aniger, per raggiunti limiti di età, nel 1981 ha lasciato la diocesi di Piracicaba, il successore Dom Eduardo Koaik, ha voluto continuare il “gemellaggio”.
Per questo motivo é venuto in Italia e ha visitato Mons.Alfredo Maria Garsia, Mons. Angelo Rizzo e la signora Luigina. Già hanno compiuto la loro missione e celebrano la liturgia del cielo: D. Aniger Maria de Melilo, Mons. Alfredo Maria Garsia, Mons. Angelo Rizzo. D. Eduardo Koaik si trova a Piracicaba come Vescovo emérito.
Il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, con un gruppo di sacerdoti e laici ha fatto quest´anno una visita in Brasile, e ha manifestato la gioia di avere i suoi sacerdoti missionari evangelizzando in comunione con il presbiterio diocesano. Salto Grande, Santa Cruz do Rio Pardo, Timburi, Sarutaiá, Piraju, Ourinhos...non sono soltanto dei nomi brasiliani, ma indicano volti di fratelli e sorelle uniti nella stessa fede, impegnati a trasformare con la vita del Vangelo nella forza dello Spirito Santo la società redenta di vera felicità.

D. Salvatore Paruzzo
(vescovo)


Ritorna alla Home Page