LIBRI DA LEGGERE
LE VERITÀ DEL GIORNALISMO
Modelli etici ed effetti sociali nelle comunicazioni di massa
a cura di Salvatore Falzone
Sintesi e proposte, collana diretta da Massimo Naro
Centro Studi Cammarata - Edizioni Lussografica, San Cataldo-Caltanissetta 2009, pagg. 175


Nel frammentato e pluralistico mondo delle comunicazioni di massa gli uomini non cessano di cercare verità; attingono opinioni e informazioni dal giornalismo e non giungono se non a verità parziali; nello stesso tempo, aspirano ad orienta¬menti etici e sono modellati da effetti sociali. Il volume mette a confronto filosofi liberali come Karl Popper e pensatori neomarxisti, come gli eredi della scuola di Francoforte, per elaborare un "metodo sinfonico" di ricerca della verità.
Alla luce del magistero della Chiesa cattolica, amplia il metodo del dialogo, secondo il decreto conciliare sulla libertà religiosa: «La verità va cercata in modo conforme alla dignità della persona umana e alla sua forma di vita sociale; e cioè, sulla base della libera investigazione, con l'aiuto dell'insegnamento del magistero, per mezzo della comunicazione e del dialogo, con i quali, al fine di aiutarsi a vicenda nella ricerca, gli uni rivelano agli altri la verità che hanno scoperta o che ritengono d'avere scoperta; e alla verità conosciuta si deve aderire fermamente con assenso personale» (Dignitatis humanae, 3b).

Salvatore Falzone con una tesi presso la Cattedra di «Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa» si è laureato nel 2001 al D.A.M.S. dell'Università Roma Tre. Nel 2002 è divenuto presbitero della diocesi di Caltanissetta; insegna Etica dei processi comunicativi nell'Istituto teologico nisseno «Mons. C. Guttadauro»; è redattore dell'Annale «Guttadauro» in cui pubblica vari articoli. È vice direttore dell'Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali. Dal 2004 collabora con “La Voce di Campofranco”, mensile fondato nel 1961. Nel 2007 ha completato il corso post lauream della Pontificia Università Lateranense per Animatori della Comunicazione e della Cultura.


Ritorna alla Home Page