18a festa di San Paolino a Dillingen


Dopo mesi di preparazione per organizzare al meglio la festa di San Paolino, vescovo di Nola, finalmente è arrivato il giorno tre maggio 2009, prima domenica del mese, per onorare questo bellissimo evento.
Dopo la benedizione impartita dal prelato mons. Franz-Josef Gebert alla folla dei pellegrini, ci siamo avviati verso il Duomo, tra canti religiosi e musica. Hanno partecipato alla processione anche il sindaco di Dillingen Franz-Josef Berg, la dott.ssa Susanna Schlein, console d’Italia a Saarbrücken, ed alcuni rappresentanti del consiglio comunale di Dillingen.
Arrivati al Duomo è stata celebrata una solenne messa bilingue da mons. Franz-Josef Gebert, attorniato dai sacerdoti Jacob, Schmidt, Bartmann, don Paolo e dal diacono Balenzia, davanti a una folla numerosa di tedeschi e italiani. Infine, nel piazzale adiacente al Duomo, si è dato il via alla festa con il gruppo musicale “I Santi Picciotti” e degustando delle specialità italiane. IL giorno precedente è stata celebrata una santa messa bilingue nella chiesa St. Maximin di Pachten da padre Patrik Schmidt. La serata è poi continuata nella Römerhalle di Pachten, con musica e balli.
Il Comitato San Paolino ringrazia tutti per la collaborazione nella buona riuscita della manifestazione ed invita, fin da ora, a partecipare il prossimo anno alla 19esima edizione.

Paolino Noto


Ritorna alla Home Page