Gruppo di Dillingen in visita a Sutera ed in Sicilia


La signora Erika Ternes, che ha ricoperto la carica politica di membro del consiglio regionale della Saar, è tornata a fine maggio per la terza volta a Sutera portando un gruppo di otto amici.
La signora Ternes era stata da noi per la prima volta 16 anni fa e si era fatta promotrice, insieme a Franca e Salvatore Sorce, di un libro di ricette siciliane che hanno intitolato “Bella Sicilia”, con testo bilingue italiano e tedesco. Uno dei presentatori del libro aveva citato un proverbio tedesco il cui significato era, citando a memoria, pressappoco questo: l’amore comincia dalla tavola!
La signora, con i coniugi Sorce ed altri, si è poi data da fare per venderlo ricavando la somma di 8000 marchi che è stata devoluta a Sutera. Frau Ternes è presidente della Kulturverein Farbklang e. v. – Dillingen e in tale veste organizza spesso dei viaggi. Il suo ritorno a Sutera ha rinverdito i ricordi della prima visita: ha trovato il paese cambiato in meglio, con negozi nuovi e più belli, anche le strade. Allora si parlava di Sutera come un baricentro, una base da cui partire ogni giorno per esplorare i vari angoli della Sicilia. E così hanno fatto ogni mattina, raggiungendo di volta in volta l’Etna, Taormina, Agrigento, Piazza Armerina, Caltagirone, Palermo e Morreale; ed ammirando un paesaggio, con i prati dai mille colori, così diverso dal loro. Sono ripartiti il primo giugno dicendo che torneranno ancora. E che ne parleranno a figli e nipoti.

Mario Tona


Ritorna alla Home Page