LIBRI DA LEGGERE
NON FACCIAMO COME LO STRUZZO
L'impegno intellettuale di Cataldo Naro tra ricerca storica, analisi sociologica e ripensamento della prassi
Collana Studi del Centro "A. Cammarata", San Cataldo
Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta 2009, pagg. 266


Sono qui raccolti gli atti di un convegno organizzato dal Centro Studi Camrnarata nel 2008, a due anni dalla scomparsa di Cataldo Naro, per ricordarne la figura di intellettuale, di operatore culturale e di uomo di Chiesa. E, soprattutto, per studiare l'attenzione e la sensibilità che egli ebbe verso la sociologia, sia nei vent'anni in cui diresse il Centro Studi Cammarata (che ha promosso numerose indagini sociologiche in ambito religioso ed economico, su fenomeni come le sette e i movimenti religiosi, la pietà popolare, l'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche statali, le metamorfosi del sistema creditizio e del mondo imprenditoriale centro-siculo) sia nei sei anni della sua presidenza della Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo e negli anni della sua collaborazione ai lavori del Progetto Culturale della Cei, come pure - infine - negli anni del suo episcopato, a contatto con sociologi ma anche con teologi e pastoralisti che si lasciavano coinvolgere dal suo invito a valutare la fruibilità delle informazioni provenienti dalle indagini e dalle analisi sociologiche per la vita ecclesiale e per la prassi pastorale. Naro così intendeva superare quella che chiamava la "pastorale dello struzzo", tipica di chi davanti ai cambiamenti e ai problemi "affonda la testa sotto la sabbia". Emergono da queste pagine delle riflessioni che aiutano a rispondere a delle importanti domande di tenore epistemologico: è possibile un dialogo interdisciplinare tra ricerca storica, indagine e analisi sociologica, riflessione teologica e progettazione pastorale? È opportuno il tentativo di coniugare la memoria del passato, l'attenzione al presente e la speranza per il futuro?


Contributi di: Calogero Caltagirone, Lumsa di noma; Carmelina Chiara Canta, Università Roma Tre, Roberto Cipriani, Università Roma Tre; Giovanni Dalpiaz, Facoltà Teologica del Jftveneto (Verona); Gaetano Merendante, Thesauron s.p.a. (Roma); Paolo Naso, Università ÌM Sapienza di Roma; Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni; Salvatore Rizza, Università Roma Tre; Vincenzo Scorda m agli a, Università Tor Vergata di Roma; Bartolomeo Sorge, Aggiornamenti Sociali (Milano).
N.d.R: Il volume contiene numerose citazioni di scritti di mons. Cataldo Naro pubblicati, a partire dal 1979, sulle pagine de La Voce di Campofranco e nell'inserto Chiesa nissena in cammino, dello stesso giornale, che ha accompagnato mensilmente il primo Sinodo della Diocesi di Caltanissetta, dal settembre 1989 al maggio 1993.

Ritorna alla Home Page