La 19a Festa di San Paolino a Dillingen

La prima Domenica di Maggio a Dillingen si è festeggiato San Paolino vescovo di Nola. Quest'anno gli eventi sono iniziati nel pomeriggio del primo maggio 2010, alle ore 14.30, con un triangolare di calcetto, organizzato dal Comitato per i gemellaggi Dillingen-Sutera, tra le squadre di Sutera, Broxbourne e Dillingen al campo sportivo di Pachten, davanti a un centinaio di spettatori. Le partite si sono concluse con questi risultati: Sutera-Broxbourne 4-1, Dillingen-broxbourne 5-9, Dillingen-Sutera 10-7. Dopo i tornei organizzati a Sutera e Dillingen, il terzo ed ultimo appuntamento previsto è quello di fine maggio a Londra.
Alle ore 18.00 nella chiesa St. Maximin di Pachten si è celebrata una Santa Messa bilingue. Alla fine della messa presso la Römerhalle di Pachten c'è stata una serata danzante con il noto complesso Mareluna.
Domenica due Maggio, per la prima volta la giornata non si era presentata bene per causa della pioggia fino all'uscita del simulacro dalla chiesa. Alle 15.00 è iniziata la processione portando la statua di San Paolino a spalla per le strade di Pachten verso il Duomo di Dillingen, accompagnati da un centinaio di fedeli e dalla banda musicale "Da Capo" di Schwarzenholz. Arrivati al Duomo il Prelato Franz-Josef Gebert, attorniato dai preti Gerhard Jacob, Patrick Schmitt e Warnfried Bartaman, ha celebrato una solenne messa bilingue. La festa é proseguita a fianco del Duomo con le specialità italiane e a farci divertire con le loro canzoni ci hanno pensato I Santi Picciotti. In questi due giorni di festa sono intervenuti ospiti d'onore il sindaco di Sutera Gero Difrancesco, il sindaco di Dillingen Franz-Josef Berg, il dott. Felice Napolitano con la sua moglie da Nola, rappresentanti dell'amminastrazione comunale di Dillingen e i rappresentanti dei gemellaggi Dillingen-Sutera-Broxbourne: il signor Mittermüller,
a signora Brigitte Speranzoni e il signor Mario Difrancesco. Il Comitato San Paolino ringrazia moltissimo per la loro partecipazione e collaborazione i gruppi aderenti a Dillingen, Giovani Italia, Donne italiane, Conca d'Oro e Förderverein Dillingen-Sutera, in modo speciale il signor Rudolf Wagner, il signor Albert Becker, la polizia, il Bauhof e il comune di Dillingen. Il Comitato nel 2009 ha fatto della beneficenza alla Caritas Diocesana di Trier e Kai Christian per una terapia delfino. Per la coincidenza con la Prima Comunione, l'anno prossimo la festa di San Paolino viene spostata dalla prima alla seconda domenica di maggio. Per la 20ma manifestazione sin da ora siete tutti invitati!

Paolino Noto



Ritorna alla Home Page